www.facebook.com/ghiottonavagabonda

SCHIACCIATINA ALL'UVA SOFFICE SOFFICE

schiacciatina all'uva, dolci, colazione, ricette tradizionali, toscana, uva, dolci vari, lievitati

E' una di quelle preparazioni che fa subito autunno... La schiacciatina all'uva è un dolce tipico toscano, molto caratteristico e particolare. L'uva, le prime vendemmie, tutto ci fa tornare ai ritmi consueti del rientro e del lavoro quotidiano   e questo dolce è perfetto per allietare in modo diverso e sano la nostra colazione. 

La ricetta originale prevede l'uso di un tipo di uva a chicchi piccoli e molto dolci, l'uva canaiola o l'uva fragola, nella mia versione ho utilizzato la comune uva da tavola perché è più facilmente reperibile, e l'impasto che dovrebbe assomigliare a quello per la pizza l'ho fatto molto morbido e per dare maggiore sofficità.

Questa schiacciatina è davvero gustosa e molto semplice, si taglia a quadrotti e si può scaldare per fare colazione, inoltre è un'ottima base da farcire come si preferisce, con altra frutta, sempre zuccherina, come fragole, o con banane e gocce di cioccolato, o marmellata oppure anche nutella o crema, precedentemente congelate a cubetti.

schiacciatina all'uva, dolci, colazione, ricette tradizionali, toscana, uva, dolci vari, lievitati


RICETTA
SCHIACCIATINA ALL'UVA SOFFICE

INGREDIENTI

500 gr farina 00 (oppure 400 gr farina 00 e 100 gr manitoba)
100 gr zucchero di canna
100 gr acqua
200 gr latte
1 bustina lievito secco
5 cucchiai olio EVO
1 cucchiaino da tè abbondante sale

Farcitura
Uva (oppure a piacere altra frutta o marmellata o nutella o gocce di cioccolato)
4 cucchiai olio EVO
4 cucchiai zucchero di canna

PROCEDIMENTO

Preparate il lievitino, che  darà tanta sofficità alla nostra schiacciatina, mescolando 50 gr di latte e 50 gr di acqua presi dal totale, il lievito e 100 gr di farina presa dal totale fino ad ottenere un composto appiccicoso e fare lievitare 1 ora circa fino al raddoppio del volume.


Aggiungere poi a questo composto il resto della farina, del latte e dell'acqua e lo zucchero, e mescolare per bene per amalgamare.


Inserire l'olio, 1 cucchiaio alla volta,  non aggiungere il successivo  fino a quando il precedente non è stato assorbito. Infine aggiungere il sale. Ne risulterà un composto molto morbido ed elastico, se è troppo liquido aggiungere un paio di cucchiaite di farina.


Lasciare lievitare nella stessa ciotola ben unta di olio per almeno 2 ore (non meno di 1 ora) fino a quando l'impasto non avrà triplicato il volume.


Preparare una teglia con carta forno unta. Prendere con le mani ben unte di olio metà dell'impasto e stenderlo sulla teglia, si allargherà da sé pian piano.

Aggiungere l'uva, lavata e asciugata e cospargere con 2 cucchiai di olio e 2 cucchiai di zucchero.



Sempre con le mani unte prendere l'altra metà di impasto e coprire la base aiutandoci a stenderla con le mani.

Decorare con la restante uva sulla superficie esercitando una leggera pressione, cospargere con 2 cucchiai di olio e 2 cucchiai di zucchero.


Cuocere in forno statico a 180° per circa 30 minuti fino a chela superficie non sarà ben colorita e caramellata e il fondo ben cotto (in caso coprire con carta alluminio e continuare la cottura del fondo).

schiacciatina all'uva, dolci, colazione, ricette tradizionali, toscana, uva, dolci vari, lievitati


schiacciatina all'uva, dolci, colazione, ricette tradizionali, toscana, uva, dolci vari, lievitati



ENJOY!!!



Commenti

Post più popolari