SCHIACCIATINA ALL'UVA SOFFICE SOFFICE
E' una di quelle preparazioni che fa subito autunno... La schiacciatina all'uva è un dolce tipico toscano, molto caratteristico e particolare. L'uva, le prime vendemmie, tutto ci fa tornare ai ritmi consueti del rientro e del lavoro quotidiano e questo dolce è perfetto per allietare in modo diverso e sano la nostra colazione.
La ricetta originale prevede l'uso di un tipo di uva a chicchi piccoli e molto dolci, l'uva canaiola o l'uva fragola, nella mia versione ho utilizzato la comune uva da tavola perché è più facilmente reperibile, e l'impasto che dovrebbe assomigliare a quello per la pizza l'ho fatto molto morbido e per dare maggiore sofficità.
Questa schiacciatina è davvero gustosa e molto semplice, si taglia a quadrotti e si può scaldare per fare colazione, inoltre è un'ottima base da farcire come si preferisce, con altra frutta, sempre zuccherina, come fragole, o con banane e gocce di cioccolato, o marmellata oppure anche nutella o crema, precedentemente congelate a cubetti.
RICETTA
SCHIACCIATINA ALL'UVA SOFFICE
INGREDIENTI
500 gr farina 00 (oppure 400 gr farina 00 e 100 gr manitoba)
100 gr zucchero di canna
100 gr acqua
200 gr latte
1 bustina lievito secco
5 cucchiai olio EVO
1 cucchiaino da tè abbondante sale
Farcitura
Uva (oppure a piacere altra frutta o marmellata o nutella o gocce di cioccolato)
4 cucchiai olio EVO
4 cucchiai zucchero di canna
PROCEDIMENTO
Preparate il lievitino, che darà tanta sofficità alla nostra schiacciatina, mescolando 50 gr di latte e 50 gr di acqua presi dal totale, il lievito e 100 gr di farina presa dal totale fino ad ottenere un composto appiccicoso e fare lievitare 1 ora circa fino al raddoppio del volume.
Aggiungere poi a questo composto il resto della farina, del latte e dell'acqua e lo zucchero, e mescolare per bene per amalgamare.
Inserire l'olio, 1 cucchiaio alla volta, non aggiungere il successivo fino a quando il precedente non è stato assorbito. Infine aggiungere il sale. Ne risulterà un composto molto morbido ed elastico, se è troppo liquido aggiungere un paio di cucchiaite di farina.
Lasciare lievitare nella stessa ciotola ben unta di olio per almeno 2 ore (non meno di 1 ora) fino a quando l'impasto non avrà triplicato il volume.
Preparare una teglia con carta forno unta. Prendere con le mani ben unte di olio metà dell'impasto e stenderlo sulla teglia, si allargherà da sé pian piano.
Aggiungere l'uva, lavata e asciugata e cospargere con 2 cucchiai di olio e 2 cucchiai di zucchero.
Sempre con le mani unte prendere l'altra metà di impasto e coprire la base aiutandoci a stenderla con le mani.
Decorare con la restante uva sulla superficie esercitando una leggera pressione, cospargere con 2 cucchiai di olio e 2 cucchiai di zucchero.
Cuocere in forno statico a 180° per circa 30 minuti fino a chela superficie non sarà ben colorita e caramellata e il fondo ben cotto (in caso coprire con carta alluminio e continuare la cottura del fondo).
ENJOY!!!
Commenti
Posta un commento