www.facebook.com/ghiottonavagabonda

PIZZETTE - TAVOLA CALDA ROSTICCERIA CATANESE - RICETTA ORIGINALE

pizzette, pizza, rosticceria catanese, tavola calda catanese, ricette siciliane, ricette, aperitivo, rustici, salati pizza rustici


Chi è stato a Catania non può non aver assaggiato nei bar e nelle rosticceria un pezzo della famosa tavola calda, e cioè dei rustici tipici tra cui vi sono le pizzette e le cartocciate, una sorta di mini calzoni. Il loro impasto è particolarissimo, soffice e lievemente dolce, che crea con i condimenti più saporiti un connubio di assoluta squisitezza.

Alla base di questa morbidezza vi è un ingrediente fondamentale, lo strutto, che potrà essere sostituito con olio ma il risultato non sarà neanche lontanamente uguale, e un mix di farine  00 e Manitoba, che può essere sostituita con una farina di forza per panificati come la 0, ma anche in questo caso non otterremo la stessa sofficità.

Con la ricetta di questo impasto di tavola calda si possono realizzare le pizzette, le cartocciate, i rollé di wurstel o le bombette al forno ripiene di mozzarella e prosciutto, io stavolta ho preparato le pizzette, ma è un'ottima base per ogni tipo di rustico, per aperitivi o cene in piedi. 

Provatela e così potrete riassaporare i gusti di Sicilia comodamente a casa.

aperitivo, pizza, pizzette, ricette, ricette siciliane, rosticceria catanese, rustici, salati pizza rustici, tavola calda catanese,

RICETTA

IMPASTO TAVOLA CALDA - ROSTICCERIA CATANESE 
(Dosi per 12 -15 pizzette)

500 gr farina (250 gr farina 00 + 250 gr farina Manitoba)
50 gr zucchero
50 gr strutto
15 gr sale
250 gr  circa acqua tiepida (q.b.)
1 bustina di lievito secco  (o mezzo panetto di lievito fresco)

Condimento Pizzetta
Polpa di pomodoro
olio EVO
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale
origano
peperoncino o pepe (a piacere)

Mozzarella in panetto
Olive nere (a piacere)

PROCEDIMENTO

Mescolare in una tinozza capiente le farine, lo zucchero, il lievito e il sale (se si usa il lievito fresco scioglierlo in un po' di acqua tiepida con due cucchiaini di zucchero).  
Formare al centro una fontana e inserirvi lo strutto. Sfregare tra le dita farina e strutto e aggiungere a poco a poco l'acqua. 




Impastare energicamente con la parte posteriore del palmo per una decina di minuti (se avete un'impastatrice sarà meno faticoso anche se a me rilassa impastare), sempre aggiungendo l'acqua che serve affinché si ottenga un impasto morbido, elastico ma non appiccicoso.



Mettere a lievitare spolverando il fondo con della farina, nel forno spento con la luce accesa per 1 ora e mezza/ due ore.

Formare delle palline, appiattirle e allargarle un po' con le dita e appoggiarle su una teglia rivestita di carta forno e fare lievitare per 40 minuti almeno.



Condire la polpa di pomodoro con zucchero, olio, sale e origano in una ciotola e mescolare.


Se si vogliono realizzare delle cartocciate allargare e appiattire ancora di più, posizionare al centro un rettangolo di mozzarella e un cucchiaino di pomodoro, richiudere rimboccando i lembi, spennellare con latte e uovo o solo latte e fare lievitare.
pizzette, pizza, rosticceria catanese, tavola calda catanese, ricette siciliane, ricette, aperitivo, rustici, salati pizza rustici

Una volta pronte per essere infornate condire ogni pizzetta con due cucchiaini abbondanti di pomodoro. 

Cuocere in forno preriscaldato a 225° statico per 20 minuti, a questo punto mettere al centro la mozzarella tagliata a rettangolini piatti e spolverare con origano. Fare fondere la mozzarella in forno per 3-5 minuti circa.







ENJOY!!!


Commenti

Post più popolari