www.facebook.com/ghiottonavagabonda

MUFFIN ALLO YOGURT AL DOPPIO CIOCCOLATO IN 5 MINUTI - SENZA BILANCIA SENZA UOVA E BURRO


Una ricettina lampo super veloce, perfetta quando si ha voglia di cioccolato o si vogliono utilizzare i resti delle uova di Pasqua mentre un vasetto di yogurt langue abbandonato in frigo. I MUFFIN ALLO YOGURT AL DOPPIO CIOCCOLATO IN 5 MINUTI  nascono proprio così. 

I più pigri non potranno resistere a questi muffin, basta accendere il forno e mescolare gli ingredienti utilizzando solo una forchetta. E non bisogna nemmeno pesarli perché si usa come unità di misura il vasetto dello yogurt da 125 ml. Quindi non ci sarà nemmeno da lavare alla fine se non la ciotola e la forchetta. (L'ho detto che è una ricetta a prova di pigri, vero?)

Cosa non da poco si realizzano senza uova e senza burro, e il latte, che per i vegani può essere anche vegetale, si può anche sostituire con l'acqua, quindi nemmeno il frigo vuoto può scoraggiarci!

Questi muffin, soffici e super cioccolatosi, sono un piccolo peccato di gola che possiamo concederci anche a cuor leggero, ancora di più se si utilizza uno yogurt con 0,1 % di grassi come ho fatto io.

RICETTA

MUFFIN ALLO YOGURT AL DOPPIO CIOCCOLATO IN 5 MINUTI - SENZA BILANCIA SENZA UOVA E BURRO

INGREDIENTI

 (Per 5 muffin)

Ingredienti solidi:

1 vasetto di yogurt al caffé (preferibilmente) 0,1% da 125 ml

1 vasetto di yogurt colmo farina 00

3/4 vasetto di zucchero

1/4 vasetto di cacao amaro

1 cucchiaino da thè ben colmo lievito per dolci

1 pizzico sale

Ingredienti liquidi:

1/2 vasetto olio di semi

3 cucchiai latte (o latte vegetale o acqua)

opzionali 

1 goccio di caffé

Tocchetti di cioccolato fondente


PROCEDIMENTO

Versare in una ciotola lo yogurt e l'olio e amalgamarli con una forchetta. Aggiungere lo zucchero e mescolare. Se lo yogurt non è al caffé aggiungere un goccino di caffé per aromatizzare.

Versare la farina, il lievito, il sale e il cacao e mescolare quanto basta per incorporare tutto (per non risvegliare il glutine della farina che renderebbe i muffin gommosi).

Se l'impasto risulta denso aggiungere un paio di cucchiai di latte .

Aggiungere a piacere dei pezzetti di cioccolato fondente. 

Sistemare dei pirottini di carta nello stampo da muffin (dove si possono mettere dei chicchi di riso sul fondo per rendere il fondo dei muffin meno umido) e versare 2 cucchiaiate e mezzo di composto per muffin.


A piacere aggiungere dei pezzetti di cioccolato in superficie.



Cuocere in forno preriscaldato a 180° statico per 25 minuti circa (non aprire il forno prima che sia trascorso il tempo, al termine del quale fare la prova stecchino che deve uscire asciutto e pulito).

Sformare e con l'aiuto dello stecchino di legno estrarre i muffin e posarli su una grata.


Un profumo delizioso di cioccolato si spargerà per casa...

ENJOY!!!

Commenti

Post più popolari