www.facebook.com/ghiottonavagabonda

PASTA CHOUX ALL' OLIO SENZA BURRO



La pasta choux o pasta bigné è uno dei capisaldi della pasticceria, alla base di innumerevoli preparazioni come i bigné, gli éclairs o la magnifica torta Paris-Brest.

Per chi non può o non vuole utilizzare il burro o semplicemente ne è sprovvisto è possibile realizzare una buonissima e altrettanto valida pasta choux con olio. Io utilizzo tranquillamente l'olio d'olia che non si sente a cottura ultimata, ma se si preferisce perché più delicato anche l'olio di semi.

Questa pasta bigné, come quella classica, è di semplice realizzazione con le dovute accortezze.

Prima tra tutte la temperatura degli ingredienti, che devono essere a temperatura ambiente. Quindi è necessario tirar fuori dal frigo le uova almeno mezzora prima.

Importante è aggiungere le uova al composto quando questo sarà appena tiepido, altrimenti si rischia di cuocere le uova come nelle strapazzate.

Incorporare un uovo alla volta, solo quando il precedente è stato ben amalgamato e il composto è liscio ed elastico.

Fare molta attenzione alla cottura in forno, collaudare i tempi del proprio forno prima di preparare per eventuali ospiti. Se non sono perfettamente cotti anche all'interno i pasticcini si sgonfieranno. Ma non temete se rimettete in forno si possono recuperare tranquillamente e si rigonfieranno, avendo poi l'accortezza di abbassare gradualmente la temperatura una volta stabilizzatisi.


PASTA CHOUX O PASTA BIGNE'

INGREDIENTI

100 gr acqua

50 gr olio

1 pizzico sale

100 gr farina 00

3 uova (circa 150 gr)

opzionale 

1 cucchiaino di zucchero

vaniglia


PROCEDIMENTO

In una pentola portare versare acqua, olio e sale (e se si vuole lo zucchero e la vaniglia) e portare a bollore mescolando.


Aggiungere la farina e girare fino a farla incorporare tutta. Continuare a cuocere mescolando per 5 minuti.



Togliere dal fuoco il composto e metterlo in un altro recipiente a raffreddare allargandolo con un cucchiaio.

Quando sarà ben tiepido aggiungere un uovo alla volta e lavorare bene fino ad incorporarlo, solo quando l'impasto è liscio e omogeneo aggiungere l'uovo successivo. L'impasto dovrà risultare elastico e liscio, mi raccomando MAI AGGIUNGERE LE UOVA AL COMPOSTO ANCORA CALDO.




Inserire il composto in una sac à poche e per realizzare i bigné usare una punta tonda o tagliare semplicemente la punta se la sacca è di plastica usa e getta. 

Su una placca rivestita di carta forno formare delle palline, appiattire eventuali punte con il dito inumidito per evitare che si bruci in cottura.


Cuocere in forno preriscaldato statico a 200 gr per 25-30 minuti, fino a quando sono ben dorate. Lasciare asciugare nel forno spento senza aprire per altri10 minuti. Se non saranno ben cotte anche all'interno si sgonfieranno. E' consigliabile fare delle prove prima di prepararle per qualche ospite per collaudare i tempi di cottura del proprio forno.


Lasciare raffreddare prima di farcire e decorare a piacere i bignè.




ENJOY!!!

Commenti

Post più popolari