MINI CHEESECAKE CON FRUTTI DI BOSCO - RICETTA FACILE E VELOCE
Le mini cheesecake sono delle deliziose cheesecake in miniatura. Delle monoporzioni tanto carine da sembrare delle bomboniere.. un concentrato di golosità perfetto per ogni occasione.
Sono facili da realizzare, basta una teglia per muffin e dei pirottini di carta e si possono preparare in anticipo, il giorno prima (più si assestano i sapori più buone sono) o addirittura conservare in freezer per una decina di giorni. Queste che ho preparato sono semplicissime, aromatizzate alla vaniglia, ma una variante interessante è al limone, con l'aggiunta di un po' di scorza grattugiata e un cucchiaio di succo di limone.
Il topping dipende dai gusti, io amo le salse alle fragole o ai frutti di bosco, che si preparano semplicemente cuocendo la frutta in un pentolino con un po' di zucchero e acqua e un pizzico di amido, ma anche l'abbinamento con frutta fresca è delizioso e se non volete fare fatica anche la confettura un po' allungata a caldo con un goccio di acqua andrà benissimo.
Provatele e diventerà una vostra ricetta jolly per quando avrete ospiti che volete piacevolmente stupire con il minimo sforzo.
RICETTA
MINI CHEESECAKE CON FRUTTI DI BOSCO
(dosi per 6 porzioni)
INGREDIENTI
Base
70 gr biscotti tipo McVites
35 gr burro
Ripieno
250 gr Philadelphia
50 gr zucchero
1 uovo
un pizzico di vaniglia
Topping
Salsa o confettura di fragole o frutti di bosco
Frutta a piacere
PROCEDIMENTO
In un sacchetto gelo inserire i biscotti e con un mattarello o un bicchiere passarci sopra fino a ridurli in polvere.
Unire ai biscotti sbriciolati il burro sciolto in un pentolino e mescolare.
Rivestire una teglia per muffin con i pirottini di carta e inserire un paio di cucchiaini di biscotti in ogni pirottino pressandoli con il dorso del cucchiaino, aggiungetene fino ad esaurimento.
In una ciotola montare con le fruste elettriche l'uovo con lo zucchero fino a quando è bello montato, aggiungere poi la vaniglia e il formaggio Philadelphia a temperatura ambiente e continuare a montare fino a quando è ben incorporato.
Versare la crema in ogni pirottino un paio di cucchiaini abbondanti per volta, fino ad esaurimento. Fare in modo di eliminare le eventuali bolle d'aria muovendo con delicatezza il cucchiaino dentro la crema .
Cuocere in forno preriscaldato a 170° statico per 25-30 minuti, non si devono imbrunire in superficie. Durante la cottura si formeranno delle belle cupolette ma non temete è normale che una volta fuori dal forno si sgonfino un po'.
Dopo una decina di minuti togliere con delicatezza dallo stampo e fare raffreddare per un'ora su una gratella.
Una volta a temperatura ambiente si possono conservare in frigo in un contenitore ermetico o una teglia ricoperta con un foglio di alluminio. Si conservano in frigo per un paio di giorno, e più si assestano i sapori più sono buone. Si possono anche congelare e poi fare scongelare in frigo per alcune di ore prima di consumarle.
Una volta che si sono raffreddate e prima di gustarle togliere il pirottino di carta e decorarle con il topping che preferite. Io le mie le ho fatte con salsa di fragole e frutti di bosco... una delizia!
Commenti
Posta un commento