www.facebook.com/ghiottonavagabonda

FOCACCIA TIPO BARESE CON FARINA INTEGRALE DI TIMILIA AD ALTA IDRATAZIONE

focaccia, focaccia barese, lievitati, salati pizza rustici, aperitivo, cena, antipasto, cucina regionale, timilia, pomodoro

La focaccia barese è una gustosa focaccia morbidissima con pomodorini tipica della Puglia, che si caratterizza per avere nell'impasto le patate lesse che le donano una grande sofficità.

La ricetta che vi propongo è una rivisitazione semplice e sbrigativa in cui ho sostituito le patate lesse con i fiocchi di patate e ho utilizzato un mix di farina di timilia integrale e di semola di grano duro, che ne arricchiscono il sapore. 

Un'ulteriore particolarità di questo impasto è l'alta idratazione, all'80% che rende i lievitati una nuvola di bontà assoluta e leggerezza, e non richiede molta fatica ma solo l'accortezza di effettuare le pieghe di rinforzo nell'impasto ad intervalli regolari.

La mia l'ho condita alla "barese" con pomodorini e origano, semplice e leggera ma una variante senz'altro da provare è con pomodorini, olive e cipolla.

Non vi resta che realizzare la vostra focaccia super soffice e condirla come più vi aggrada.


RICETTA
FOCACCIA TIPO BARESE CON FARINA DI TIMILIA AD ALTA IDRATAZIONE

INGREDIENTI

Impasto
300 gr farina di timilia integrale
200 gr farina di semola di grano duro
70 gr fiocchi di patate
400 ml acqua tiepida
1 panetto lievito fresco o 7 gr lievito secco
3 cucchiai abbondanti Olio EVO
1 cucchiaino da tè abbondante sale 
2 cucchiaini da tè abbondanti zucchero

Condimento
Pomodorini
Olio EVO
Origano
Sale
Pepe o peperoncino

PROCEDIMENTO

Sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida, prelevata dal totale, con lo zucchero e attendere 5 minuti circa (se si utilizza il lievito in polvere saltare questo passaggio).


In una ciotola capiente mescolare le farine, i fiocchi di patate e il lievito, e aggiungere a poco a poco l'acqua tiepida e l'olio.


Lavorare fino ad ottenere un impasto molto appiccicoso, ed aggiungere per ultimo il sale sciolto nell'acqua rimanente. Ungere le mani con olio per facilitare le operazioni di impasto.


Lasciare lievitare per almeno mezzora in una ciotola unta di olio, dopo di che appiattire un po' l'impasto ed eseguire con le mani unte di olio un giro di pieghe di rinforzo, che danno struttura al lievitato, ripiegando su se stesso l'impasto.





Coprire e lasciare riposare altri 20 minuti ed eseguire ancora un giro di pieghe.


Dopo aver fatto riposare l'impasto ancora 20 minuti stendere nella teglia unta di olio la focaccia alta circa due cm. Inserire quindi i pomodorini tagliati a metà nell'impasto e condire con olio, sale, pepe e origano.


Lasciare lievitare per almeno mezzora e fare cuocere in forno statico a 220° per 20 minuti circa.


focaccia, focaccia barese, lievitati, salati pizza rustici, aperitivo, cena, antipasto, cucina regionale, timilia, pomodoro


focaccia, focaccia barese, lievitati, salati pizza rustici, aperitivo, cena, antipasto, cucina regionale, timilia, pomodoro

ENJOY!!!

Commenti

Post più popolari