TORTA FIT ALLA FRUTTA CON ALBUMI E YOGURT
Tenersi in forma è importante ma a volte anche quando vogliamo stare più attenti alla nostra alimentazione ci viene voglia di coccolarci con un dolcetto sano ed equilibrato a colazione. Questa torta alla frutta con soli albumi e yogurt è perfetta!
Si fa in un attimo ed è davvero deliziosa. E' proteica per via degli albumi e dello yogurt magro, e ricca di vitamine e nutrienti preziosi, grazie al succo di arance e alle mele. Vi consiglio di utilizzare gli albumi pastorizzati in brick, molto pratici e utili nei regimi dietetici, di non scegliere della frutta che rilascia troppa acqua, come le pesche, poiché un eccesso di liquidi rispetto ai grassi (che sono pochi in questa ricetta) rischia di rendere un po' gommoso il risultato finale.
Poiché la frutta rilascia sempre una certa umidità vi suggerisco di cuocere questa cake in uno stampo a ciambella e di allungare i tempi di cottura posando un foglio di stagnola sopra torta dopo i primi 45 minuti se lo stecco non esce asciutto e pulito.
Non vi resta che provarla, trovare l'equilibrio tra zuccheri e grassi che più vi piace nella vostra torta fit (io non amo i dolci troppo dolci) e magari aggiungere delle mandorle tritate per aumentare la quota di fibre e di grassi buoni.
RICETTA
TORTA FIT ALLA FRUTTA CON ALBUMI E YOGURT
INGREDIENTI
320 gr farina 00 (o a vostra scelta)
230 gr albumi (corrispondenti a quelli di 6 uova circa)
150 gr olio di semi
2 arance medie succo
170 gr zucchero
70 gr yogurt magro
1 mela grande o frutta a piacere (vedi note)
10 gr mandorle tritate (opzionali)
vaniglia
sale 1 pizzico
PROCEDIMENTO
Con il mixer montare a neve ben ferma con il pizzico di sale gli albumi.
Grattugiare la scorza di un'arancia e spremere le arance privandole dei semini in una ciotola, aggiungere lo zucchero e amalgamare fino a farlo sciogliere completamente. Unire l'olio e mescolare.
Setacciare la farina con il lievito e incorporarli bene con il mixer, senza lavorare troppo. Aggiungere lo yogurt e la vaniglia e mescolare.
[Se le arance erano molto succose e l'impasto vi sembra un po' liquido non esitate ad aggiungere qualche cucchiaiata di farina. L'impasto prima di aggiungere gli albumi deve avere una media consistenza e deve scrivere].
Unire al composto la frutta tagliata a pezzetti.
Incorporare delicatamente gli albumi montati a neve con una spatola. Inizialmente una piccola parte di albumi per allentare l'impasto e poi a poco a poco e più delicatamente la restante parte di albumi montati con movimenti rotatori dal basso verso l'alto.
Versare il composto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato.
Cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 50 minuti circa. Non aprire il forno prima di 45 minuti, fare la prova infilzando uno stecco, se esce pulito e asciutto e comincia a diffondersi un profumo delizioso la ciambella è pronta, altrimenti poggiare un foglio di stagnola sopra la torta e proseguire la cottura.
Una volta cotta dopo qualche minuto sfornare la ciambella e farla raffreddare su una gratella.
Spolverare a piacere con zucchero a velo.
Una volta cotta dopo qualche minuto sfornare la ciambella e farla raffreddare su una gratella.
Spolverare a piacere con zucchero a velo.
ENJOY!!!
Commenti
Posta un commento