LA MIA PASTA ALLA BOSCAIOLA AI FUNGHI PORCINI FURBA E GOURMET
La pasta alla boscaiola é un classico della cucina italiana. L'ingrediente principe sono ovviamente i funghi ma ne esistono diverse versioni, con la panna o con dadolata di pancetta, bianca o con pomodoro.
La variante con i funghi porcini è la più pregiata ma non sempre trovarne di freschi è semplice (quelli in salamoia li sconsiglio, troppo mollicci e insapore).
Per cui ho realizzato una boscaiola ai funghi porcini furba ma ugualmente gourmet, molto semplice e gustosa, in cui ho integrato dei funghi porcini secchi con degli champignon freschi. Il gusto dei porcini persiste e viene esaltato dalla consistenza compatta degli champignon freschi.
Riguardo alla pasta amo utilizzare della pasta fresca oppure essiccata trafilata al bronzo che garantisce un'eccellente sapore e masticabilità al piatto.
Il risultato è stato veramente sorprendente e particolare e vi consiglio di provarla.
RICETTA
LA MIA PASTA ALLA BOSCAIOLA AI FUNGHI PORCINI - FURBA E GOURMET
INGREDIENTI
(Dosi per 3-4 porzioni)
20 gr funghi secchi
300 gr funghi champignon (già puliti)
1 cipolla dorata piccola
1 spicchio aglio
200 gr passata di pomodoro
Prezzemolo
Sale
Peperoncino
PROCEDIMENTO
In un pentolino fare scaldare dell'acqua, a fuoco spento immergere i funghi porcini secchi e farli rinvenire per mezzora. Filtrare, risciacquare e tagliare i pezzi più grossi.
In un tegame fare imbiondire la cipolla e l'aglio tritati.
Aggiungere gli champignon lavati e affettati (si possono utilizzare quelli già puliti in vaschetta) con un po' di sale e fare cuocere per qualche minuto giusto il tempo di fare evaporare la loro acqua.
Aggiungere i porcini rinvenuti e del prezzemolo tritato.
Fare insaporire a fuoco medio basso per qualche minuto e poi aggiungere la passata di pomodoro e aggiustare di sale, peperoncino e olio. Coprire e fare cuocere per 5 minuti e aggiungere mezzo bicchiere di acqua e continuare la cottura per altri 7 minuti.
Se si dovesse restringere troppo il sugo aggiungere un paio di mestolini di acqua di cottura della pasta.
Cuocere la pasta e scolarla, tenendo da parte acqua di cottura. Versarla nel tegame con il sugo e mescolare. Tenere un po' di sugo da parte da aggiungere dopo impiattamento.
Cospargere con prezzemolo fresco a piacere e parmigiano.
ENJOY!!!
Commenti
Posta un commento