JAPANESE COTTON CHEESECAKE - CHEESECAKE GIAPPONESE
La Cotton Cheesecake è una versione giapponese della classica cheesecake. Si tratta di una via di mezzo tra una torta e i fluffly pancakes o japanese pancakes, per procedimento e gusto.
L'impareggiabile consistenza di questa torta, soffice come il cotone appunto, è data dalla lavorazione degli albumi che vengono montati a neve come una meringa e dalla cottura in forno a bagnomaria mettendo lo stampo in una teglia con dentro dell'acqua, da qui il nome anche di Soufflé o Jiggly (tremolante) cheesecake.
La ricetta è semplicissima, unica accortezza è quella di separare bene gli albumi dai tuorli, anche solo una gocciolina di tuorlo non farà montare bene i bianchi e di utilizzare per lo stesso motivo ciotola e fruste pulitissimi.
Attenzione anche ai tempi di cottura, che variano da forno a forno, quindi non vi consiglio di prepararla per la prima volta se avete ospiti, e alle misure dello stampo (15 cm diametro x 7 cm altezza).
L'ideale sarebbe quello di avere una bella tortina senza crepe in superficie, ma tutto dipende da diversi fattori. Se la temperatura è troppo alta all'inizio si formerà una crosticina che con l'aumento del volume in cottura si romperà determinando le crepe. In ogni caso il gusto sarà buonissimo.
Si completa con una bella spolverata di zucchero a velo e accompagnata con marmellata o creme varie sarà goduriosissima.
RICETTA
JAPANESE COTTON CHEESECAKE - CHEESECAKE GIAPPONESE
INGREDIENTI
Stampo rotondo (15 cm diametro x 7 cm altezza)
170 gr formaggio cremoso (Philadelphia)
3 uova
60 gr zucchero
50 ml latte
30 gr farina 00
15 gr amido
20 gr burro (a temperatura ambiente)
Succo di limone (3 gocce)
PROCEDIMENTO
Accendere il forno a 190 gradi statico.
Rivestire lo stampo con la carta forno (un cerchio del diametro della base e una striscia un po' più alta per i bordi laterali).
Separare gli albumi dai tuorli.
Iniziare a montare gli albumi con le gocce di limone, appena diventano un po' schiumosi aggiungere 40 gr di zucchero (della quantità totale) e continuare a montare fino a quando non diventano lucidi, compatti e formano dei picchi (capovolgendo piano la ciotola devono restare ben fermi).
In un'altra ciotola sbattere i tuorli con i restanti 20 gr di zucchero e aggiungere il burro morbido, il formaggio Philadelphia e poi il latte, amalgamando di volta in volta con il mixer per eliminare eventuali grumi.
Unire la farina e l'amido al composto di tuorli e amalgamare senza lasciare grumi.
Incorporare un terzo degli albumi montati ai tuorli lavorando delicatamente.
Versare nello stampo, sbattere lo stampo e passare delicatamente la spatola dentro il composto e per eliminare eventuali bolle d'aria.
Collocare lo stampo in una teglia rettangolare e infornare nel forno già preriscaldato a 190° statico.
Versare dell'acqua bollente dentro la teglia in modo che lo stampo sia bagnato per metà ai lati. Chiudere il forno e lasciare cuocere per 15 minuti.
SENZA APRIRE IL FORNO, abbassare la temperatura a 140° e continuare a cuocere per 40-50 minuti (la superficie si deve gonfiare e si deve colorire).
SENZA APRIRE IL FORNO, spegnere il forno e lasciare dentro per 30 minuti ancora.
Togliere dal forno e dopo 5 minuti togliere dallo stampo.
Decorare con zucchero a velo e frutta e accompagnare a piacere con crema o marmellata.
ENJOY!!!
Commenti
Posta un commento