HUMMUS...CHE PASSIONE! - Ricetta
Data la singolare carenza di ristoranti arabi e libanesi nella zona in cui vivo, mi sono cimentata nella preparazione di questa salsetta, antipasto, contorno... ma anche piatto unico perché già da solo con i crostini è di una goduria indicibile.
Determinata a seguire la ricetta tradizionale mi avventuro alla ricerca della tahini o crema di sesamo, che conferisce quel gusto particolare a quella che altro non è che una purea di ceci speziata.
Mi reco in diversi negozietti etnici con gli esiti più disparati a causa del gap linguistico:
"Buongiorno, cercavo la tahini, la crema di sesamo." e in un negozio il commesso mi porge con sicurezza una latta di pomodori pelati mentre in un altro con incertezza mi indicano due diversi tipi di balsamo per capelli...
Non demordo e all'ennesimo tentativo, eccola finalmente! E la afferro come un trofeo davanti al negoziante che non capisce perché mi esalto tanto davanti a un barattolo di cremina dal colore oggettivamente poco attraente.
Tornando alla ricetta e alla preparazione, si passano tutti gli ingredienti nel mixer ed è fatta. Ma se come me (che in quel momento ne ero sprovvista) volete schiacciare, come una brava casalinga araba, i ceci con la forchetta e un bel po' di olio di gomito, eccovi una versione più rustica e tradizionale.
Ho seguito e adattato la ricetta di un noto sito francese.
Ingredienti
- 360 g di ceci cotti e scolati
- 1 cucchiaio di Tahin (crema di sesamo) [facoltativo]
- succo di 1/2 limone grande
- 3 cucchiai olio d'oliva
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di cumino
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cucchiaino paprika
- 1 ciuffo prezzemolo
Frullate i ceci con il mixer, aggiungete gli altri ingredienti e frullate.
Un consiglio, assaggiate e aggiustate secondo il vostro gusto.
Mettete in una ciotola e guarnite con una spolverata di prezzemolo tritato e paprika, e qualche fettina di limone.
ENJOY!
Questo lo voglio preparare! Mi manca!
RispondiElimina