www.facebook.com/ghiottonavagabonda

HUMMUS...CHE PASSIONE! - Ricetta

Hummus homemade tradizionale cucina etnica araba libanese tahini

Inauguriamo la sezione 'Ghiottona Vagabonda In Cucina' con una pietanza che adoro... L'hummus!
Data la singolare carenza di ristoranti arabi e libanesi nella zona in cui vivo, mi sono cimentata nella preparazione di questa salsetta, antipasto, contorno... ma anche piatto unico perché già da solo con i crostini è di una goduria indicibile.

Determinata a seguire la ricetta tradizionale mi avventuro alla ricerca della tahini o crema di sesamo, che conferisce quel gusto particolare a quella che altro non è che una purea di ceci speziata.

Mi reco in diversi negozietti etnici con gli esiti più disparati a causa del gap linguistico:
"Buongiorno, cercavo la tahini, la crema di sesamo."  e in un negozio il commesso mi porge con sicurezza una latta di pomodori pelati mentre in un altro con incertezza mi indicano due diversi tipi di balsamo per capelli...

Non demordo e all'ennesimo tentativo, eccola finalmente! E la afferro come un trofeo davanti al negoziante che non capisce perché mi esalto tanto davanti a un barattolo di cremina dal colore oggettivamente poco attraente.

Tornando alla ricetta e alla preparazione, si passano tutti gli ingredienti nel mixer ed è fatta. Ma se come me (che in quel momento ne ero sprovvista) volete schiacciare, come una brava casalinga araba, i ceci con la forchetta e un bel po' di olio di gomito, eccovi una versione più rustica e tradizionale.

Ho seguito e adattato la ricetta di un noto sito francese.

Ingredienti

 
  • 360 g di ceci cotti e scolati 
  • 1 cucchiaio di Tahin (crema di sesamo) [facoltativo]
  • succo di 1/2 limone grande
  • 3 cucchiai olio d'oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di cumino
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cucchiaino paprika
  • 1 ciuffo prezzemolo
PROCEDIMENTO

Frullate i ceci con il mixer, aggiungete gli altri ingredienti  e frullate.

Un consiglio, assaggiate e aggiustate secondo il vostro gusto.

Mettete in una ciotola e guarnite con una spolverata di prezzemolo tritato  e paprika, e qualche fettina di limone.

ENJOY!

Commenti

Posta un commento

Post più popolari