www.facebook.com/ghiottonavagabonda

SPANAKOTIROPITA OVVERO FOCACCIA GRECA CON FETA E SPINACI - RICETTA

SPANAKOTIROPITA FOCACCIA GRECA CON FETA E SPINACI homemade tradizionale


Chi ha avuto al fortuna di assaggiare le focacce alla feta greche originali sa di quale delizia del palato stiamo parlando.


In Grecia la feta, il formaggio ellenico per eccellenza, te la ritrovi quasi ovunque. Gli impavidi greci la mangiano anche a colazione con pomodori, olio e origano (sai che mix micidiale col caffélatte... non ci posso pensare!!!).


SPANAKOTIROPITA  FOCACCIA GRECA CON FETA E SPINACI homemade tradizionaleIl  caso ha voluto che un giorno mi fosse offerta  a casa di amici greci una spanakotiropita ed è stato subito amore. Sì, il nome sembra uno scioglilingua tipo supercalifragilistichespiralidoso di MaryPoppinsiana memoria, ma vi assicuro che si tratta di una strepitosa focaccia di pasta fillo con ripieno di feta e spinaci. 

Inutile dire che mi sono fatta dare la ricetta della loro mamma. E... letto, fatto! In men che non si dica mi sono cimentata. Da allora è un mio cavallo di battaglia e vi garantisco sarà sempre un successone!

La ricetta originale prevede pasta fillo (la pasta sfoglia andrà bene lo stesso, anche se un po' meno leggera e croccante), feta, spinaci, prezzemolo, aneto e uovo, ma in genere la preparo senza uovo e aneto e viene ugualmente gustosa e leggera.

Quella tradizionale ha la forma di una spirale arrotolata ma si può fare nella classica forma rettangolare creando un decoro a mo' di reticolo sulla superficie. 


SPANAKOTIROPITA 

Pasta fillo (o pasta sfoglia)
600 gr di spinaci 
300 gr di feta
1/2 cipolla
sale
pepe
olio d'oliva

Cuocere gli spinaci, se usate quelli congelati cucinate secondo le istruzioni e scolateli. Saltare gli spinaci in mezza cipolla tagliata finemente e dorata in olio d'oliva, aggiustare di sale (non troppo perché la feta è bella saporita) e pepe. 

Lasciare raffreddare un po'. Quando gli spinaci saranno tiepidi unire la feta sbriciolata grossolanamente e ancora del pepe, e mescolare. 

Comporre la focaccia (per la forma rettangolare) mettendo sul fondo di una teglia foderata con carta forno un foglio di pasta,  ricoprire con il ripieno, livellando e ricoprire con un altro foglio di pasta.

Chiudere i bordi rabboccandoli con le dita e formare con il dorso di un coltello delle linee in modo da formare un reticolo a rombi o quadrati premendo lievemente.

SPANAKOTIROPITA FOCACCIA GRECA CON FETA E SPINACI come fare i rotolini per spiralePer fare la forma a spirale, creare con la pasta delle strisce rettangoli e mettere al centro di ogni striscia il ripieno. Richiudere le strisce su se stesse in modo da formare dei rotolini. Arrotolare ogni rotolino in modo da formare una spirale.

Cuocere in forno per circa 40 minuti a 180 gradi statico. Controllare che sia dorata da entrambi i lati.

Scegliete la forma in base alla vostra manualità e all'estro del momento.
Se poi la vorrete accompagnare con dell'ouzo diluito con acqua e ghiaccio avrete la perfetta serata in stile ellenico... YAMAS!!!!

SPANAKOTIROPITA  FOCACCIA GRECA CON FETA E SPINACI forma tradizionale a spirale e rettangolare

Commenti

Post più popolari