www.facebook.com/ghiottonavagabonda

CALDARROSTE AL SALE GROSSO IN PADELLA

 L'autunno è sinonimo di piacevole calore ritrovato, di sapori e odori familiari che tornano ad addolcire le nostre giornate più fredde e le caldarroste riescono a rappresentare tutto questo. Esistono svariati modi di cuocere le castagne in casa, ma solo lontanamente ci si avvicina alla bontà e al gusto unico delle costose caldarroste acquistate presso i chioschetti dei 'castagnari'.

Questa ricetta vi permetterà di realizzare delle gustosissime caldarroste in casa, senza attrezzi particolari ma semplicemente utilizzando una padella e del sale grosso. 

Il sale con il calore del fornello diventerà rovente come la carbonella e cuocerà allo stesso modo le castagne che così risulteranno saporite e facili da sbucciare. Il sale una volta raffreddatosi nella padella potrà essere conservato e riutilizzato nuovamente per fare delle altre caldarroste.

Io preferisco utilizzare una pentola con fondo spesso e coperchio, ma una semplice padella con bordi alti andrà bene lo stesso.



RICETTA

CALDARROSTE AL SALE GROSSO IN PADELLA


INGREDIENTI

Castagne

Sale grosso (1 kg o poco meno)

Padella con bordi alti


PROCEDIMENTO

Sciacquare le castagne sotto l'acqua corrente e asciugarle. 

Intagliare la buccia delle castagne in modo che in cottura il vapore fuoriesca e non tendano a scoppiare.

Creare un fondo spesso con il sale grosso nella padella e disporre le castagne senza sovrapporle e coprire. 



Cuocere a fuoco medio e rigirare le castagne dopo 10 minuti in modo che non si brucino.

Continuare a cuocere per altri 15 minuti circa sempre con il coperchio.


Se non si consumano subito ben calde, cosa che consiglio vivamente, avvolgerle in un canovaccio fino al momento di gustarle.


ENJOY!


Commenti

Post più popolari