ORIGINAL MUFFINS - RICETTA ORIGINALE A MANO
Invece i muffin originali si caratterizzano per il fatto di essere impastati con la frusta o una forchetta a mano, combinando separatamente gli ingredienti solidi e quelli liquidi, questo gli conferisce la tipica consistenza meno areata e un po' più 'panosa'.
Il segreto per renderli sofficissimi è combinare il più delicatamente possibile gli ingredienti liquidi e quelli solidi e per brevissimo tempo, di modo che la farina non sviluppi glutine, che renderebbe l'impasto più gommoso.
Questa è la ricetta base alla vaniglia, ma si può aggiungere del cacao o delle gocce di cioccolato o mirtilli a piacere.
Adoro questa ricetta perché è molto semplice e veloce e si usano solo due ciotole e una frusta per realizzarli.
RICETTA
ORIGINAL MUFFIN CIOCCO-VANIGLIA
INGREDIENTI per 12 muffin
Secchi
250 gr farina 00
170 gr zucchero
6 gr lievito
1/4 cucchiaino di sale
vaniglia
(3 cucchiai cacao in polvere amaro) - Per i muffin al cioccolato
(gocce di cioccolato o mirtilli)
Liquidi
200 ml latte
110 burro (oppure 100 gr olio semi)
1 uovo
PROCEDIMENTO
Preriscaldare il forno a 190° statico.
In una ciotola mescolare gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito, vaniglia, sale (e le gocce di cioccolato o i mirtilli).
In un'altra ciotola mescolare gli ingredienti liquidi con una frusta: burro fuso e intiepidito oppure olio, uovo, latte.
Versare gli ingredienti liquidi nella ciotola degli ingredienti solidi e mescolare delicatamente giusto il tempo di amalgamare il composto.
Se si vogliono realizzare muffin vaniglia e cioccolato, dividere in due l'impasto e aggiungere a metà impasto 3 cucchiai di cacao e un cucchiaio di latte.
Versare il composto nell'apposita teglia per muffin rivestita di pirottini di carta (oppure usare le formine in alluminio rivestite di pirottini, 3 cucchiai per formina almeno, lasciando un dito dal bordo.
Infornare sulla grata di mezzo la teglia e cuocere a 190° statico per 25 minuti circa. Fare la prova stecchino che deve uscire asciutto e pulito.
Togliere dallo stampo aiutandovi con uno stuzzicadenti di legno e fare raffreddare su una gratella.
ENJOY!!!
Commenti
Posta un commento