ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE
Le zeppole sono un dolce della tradizione della festa di San Giuseppe che è anche la festa del papà. Al forno o fritte si caratterizzano per la forma di ciambelle, di pasta bignè o choux, ripiene o ricoperte di crema pasticcera alla vaniglia e decorate con amarene sciroppate.
Oggi si possono trovare anche delle gustose varianti con crema pasticcera al cioccolato o al pistacchio oppure con crema mascarpone per delle goduriose zeppole tiramisù.
Le classiche sono abbastanza semplici da realizzare, occorre preparare la pasta choux (per chi vuole la pasta choux con olio senza burro) e la crema pasticcera e destreggiarsi con una siringa per dolci o una sac à poche.
Per accorciare i tempi è consigliabile preparare prima la crema pasticcera poiché mentre questa si raffredda si possono preparare le ciambelline di pasta bigné.
INGREDIENTI
1 dose di PASTA CHOUX
1 dose di CREMA PASTICCERA
per decorare
Zucchero a velo (vanigliato)
Amarene sciroppate
PASTA CHOUX O PASTA BIGNE'
INGREDIENTI
125 gr acqua
65 gr burro
1 pizzico sale
100 gr farina 00
3 uova (circa 150 gr)
opzionale
1 cucchiaino di zucchero
vaniglia
PROCEDIMENTO
In una pentola portare versare acqua, burro a pezzetti e sale (e se si vuole lo zucchero e la vaniglia) e portare a bollore mescolando.
Cuocere in forno preriscaldato statico a 200 gr per 25-30 minuti, fino a quando sono ben dorate. Lasciare asciugare nel forno spento senza aprire per altri10 minuti. Se non saranno ben cotte anche all'interno si sgonfieranno. E' consigliabile fare delle prove prima di prepararle per qualche ospite per collaudare i tempi di cottura del proprio forno.
Per realizzare le zeppole fritte adagiare ogni ciambella su un quadrato di carta forno e quando l'olio è a temperatura metterle un paio per volta nell'olio con tutta la carta che si staccherà durante la cottura.
Le ciambelline si saranno ben gonfiate e quando si saranno raffreddate cospargerle con abbondante zucchero a velo meglio se vanigliato per poi essere farcite con la crema pasticcera.
CREMA PASTICCERA
INGREDIENTI
2 Tuorli d'uovo
1/2 litro latte
125 gr zucchero
90 gr farina 00
1 pizzico sale
Vaniglia e aromi piacere (liquore o scorsa di limone)
PROCEDIMENTO
Lavorare bene i tuorli con lo zucchero e sale, aggiungere la vaniglia e continuare a lavorare.
Aggiungere a poco a poco alternandoli latte e farina fino ad esaurimento per non avere grumi. A questo punto se si vuole si può aromatizzare con liquore.
Mettere sul fuoco moderato e mescolare finché non si ottiene la consistenza voluta.
Per decorare le zeppole meglio avere una media consistenza.
Adornare con una amarena sciroppata.
ENJOY!!!
Commenti
Posta un commento