www.facebook.com/ghiottonavagabonda

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE

 


Le zeppole sono un dolce della tradizione della festa di San Giuseppe che è anche la festa del papà. Al forno o fritte si caratterizzano per la forma di ciambelle, di pasta bignè o choux, ripiene o ricoperte di crema pasticcera alla vaniglia e decorate con amarene sciroppate. 

Oggi si possono trovare anche delle gustose varianti con crema pasticcera al cioccolato o al pistacchio oppure con crema mascarpone per delle goduriose zeppole tiramisù.

Le classiche sono abbastanza semplici da realizzare, occorre preparare la pasta choux (per chi vuole la pasta choux con olio senza burro) e la crema pasticcera e destreggiarsi con una siringa per dolci o una sac à poche. 

Per  accorciare i tempi è consigliabile preparare prima la crema pasticcera poiché mentre questa si raffredda si possono preparare le ciambelline di pasta bigné.



INGREDIENTI

1 dose di PASTA CHOUX

 1 dose di CREMA PASTICCERA

per decorare

Zucchero a velo (vanigliato)

Amarene sciroppate


PASTA CHOUX O PASTA BIGNE'

INGREDIENTI

125 gr acqua

65 gr burro

1 pizzico sale

100 gr farina 00

3 uova (circa 150 gr)

opzionale 

1 cucchiaino di zucchero

vaniglia


PROCEDIMENTO

In una pentola portare versare acqua, burro a pezzetti e sale (e se si vuole lo zucchero e la vaniglia) e portare a bollore mescolando.



Aggiungere la farina e girare fino a farla incorporare tutta. Continuare a cuocere mescolando per 5 minuti.



Togliere dal fuoco il composto e metterlo in un altro recipiente a raffreddare allargandolo con un cucchiaio.

Quando sarà ben tiepido aggiungere un uovo alla volta e lavorare bene fino ad incorporarlo, solo quando l'impasto è liscio e omogeneo aggiungere l'uovo successivo. L'impasto dovrà risultare elastico e liscio, mi raccomando MAI AGGIUNGERE LE UOVA AL COMPOSTO ANCORA CALDO.



Inserire il composto in una sac à poche con punta a stella e formare sulla teglia rivestita di carta forno delle ciambelle del diametro di 8 cm abbastanza spesse, senza lasciare troppo spazio al centro.



Cuocere in forno preriscaldato statico a 200 gr per 25-30 minuti, fino a quando sono ben dorate. Lasciare asciugare nel forno spento senza aprire per altri10 minuti. Se non saranno ben cotte anche all'interno si sgonfieranno. E' consigliabile fare delle prove prima di prepararle per qualche ospite per collaudare i tempi di cottura del proprio forno.


Per realizzare le zeppole fritte adagiare ogni ciambella su un quadrato di carta forno e quando l'olio è a temperatura metterle un paio per volta nell'olio con tutta la carta che si staccherà durante la cottura.

Le ciambelline si saranno ben gonfiate e quando si saranno raffreddate cospargerle con abbondante zucchero a velo meglio se vanigliato per poi essere farcite con la crema pasticcera.



CREMA PASTICCERA

INGREDIENTI

2 Tuorli d'uovo

1/2 litro latte

125 gr zucchero

90 gr farina 00

1 pizzico sale

Vaniglia e aromi piacere (liquore o scorsa di limone)


PROCEDIMENTO

Lavorare bene i tuorli con lo zucchero e sale, aggiungere la vaniglia e continuare a lavorare.


Aggiungere a poco a poco alternandoli latte e farina fino ad esaurimento per non avere grumi. A questo punto se si vuole si può aromatizzare con liquore.

Mettere sul fuoco moderato e mescolare finché non si ottiene la consistenza voluta. 

Per decorare le zeppole meglio avere una media consistenza.


Quando la crema si sarà completamente raffreddata inserire in una sac à poche con punta a stella e decorare partendo dal centro della ciambella fino a formare girando una montagnetta.



Se si ama la ciambella bigné farcita all'interno, tagliarla a metà e fare due giri di crema sulla superficie della metà inferiore e ricoprire con l'altra metà. Se si vuole esagerare decorare la parte superiore con un altro giro di crema.


Adornare con una amarena sciroppata.




ENJOY!!!


Commenti

Post più popolari