LE RAME DI NAPOLI... RICETTA FACILE E VELOCE
Cioccolatosissime, semplici eppure gustose, sono una via di mezzo tra un biscotto morbido al cacao e un pasticcino ricoperto di glassa al cioccolato, che negli ultimi anni hanno visto il moltiplicarsi delle varianti: con marmellata, nutella, cioccolato bianco oppure crema di pistacchi.
La ricetta che utilizzo è facile e veloce, e si presta come ottima base per tutte le versioni che la vostra fantasia e ghiottoneria vi possono suggerire.
RICETTA
INGREDIENTI
(Per 20 rame di Napoli circa)
500 g. di farina 00
75 g. di cacao amaro
200 g. di zucchero
50 g. di miele
20 g. di ammoniaca oppure lievito per dolci
75 g. di burro morbido
300 g. circa di latte
3 cucchiaini di cannella
(1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere - opzionale)
PER LA COPERTURA
Cioccolato fondente
Burro
Pistacchi tritati o mandorle
Lavorare il burro con lo zucchero in modo da renderlo una crema, aggiungere miele, cacao, latte, cannella, farina e in ultimo l'ammoniaca o il lievito. Il composto deve risultare molto denso e colloso.
Rivestire una teglia con carta forno e disporre l'impasto a cucchiaiate.
Cuocere a circa 180°in forno preriscaldato per circa 20 minuti (i tempi al solito dipendono dal vostro forno)
Fare raffreddare i biscotti su una grata e poi ricoprirli con una glassa fatta con cioccolato fondente e burro (aiuta a mantenere la copertura più lucida e morbida), poi spolverare con granella di mandorle o pistacchio. e lasciare solidificare.
Prima di versare la copertura potete mettere una cucchiaiata di marmellata (di arance è buonissima), oppure di nutella o di crema al pistacchio, per aumentare la goduriosità delle vostre ramette homemade!!!
POTREBBERO PIACERTI...
Commenti
Posta un commento