FLUFFY PANCAKES - PANCAKE SOFFICI SOFFICI E GONFI - Ricetta
Sono i pancake, una sorta di focaccine che ricordano un po' la crepe come sapore ma sono più alte per la presenza del lievito. Una variante goduriosissima sono i fluffy pancakes, che hanno la caratteristica di essere più gonfi e sofficiosi... Mmmm!!!
Tra gli abbinamenti più comuni vi sono il miele, le marmellate e l'americanissimo succo d'acero, anche se io sarò strana ma li adoro anche in purezza. E se proprio volete esagerare ci sono versioni che hanno già nell'impasto fette di banana o mirtilli... (Non mancheremo di provarle!)
Diverse ricette made in USA aggiungono il latticello (buttermilk) per dare sofficità, ma se viene difficile reperirlo si può sostituire mescolando una tazza di latte con un cucchiaio di aceto bianco o di succo di limone. Il sapore in entrambi i casi sarà diverso dall'originale ma darà lo stesso quell'acidità che aiuta i pancake a crescere.
La ricetta che propongo fortunatamente non lo prevede (giusto perché non ci piace complicarci la vita) ma il risultato è ugualmente sofficioso.
Le misure sono in cups e spoons perché l'ho presa da un sito americano, ma per chi non ha questi misurini ho convertito in grammi.
FLUFFY PANCAKES (PANCAKE SOFFICI E GONFI)
1 tazza di farina 00 (128 gr)
2 cucchiaini da thé di lievito in polvere per dolci (10 gr)
2 cucchiai di zucchero (28.5 gr)
3/4 di tazza più 2 cucchiai di latte (180 gr più 25 gr)
1 uovo grande, sbattuto
2 cucchiai di burro, sciolto
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o bustina di vaniglia)
1 pizzico di sale
olio
- Unire gli ingredienti solidi, farina, zucchero, sale e lievito, in una ciotola e mescolare bene.
- In una ciotola a parte, mescolare insieme uovo, latte, vaniglia e burro fuso. Attenzione a non usare burro caldo e fuso, perché potrebbe finire per cuocere le uova!
- Versare la miscela di ingredienti liquidi negli ingredienti asciutti e mescolare fino a quando sono incorporati. La pastella dovrebbe essere spessa e non troppo liscia, ma senza strisce visibili di farina. Se è troppo densa da lavorare, aggiungi un po' di latte. Mettere da parte la pastella e lasciarla riposare per 5-10 minuti.
- Scaldare una padella antiaderente a fuoco medio-basso e ungerla di olio. Usare un mestolino per far cadere la pastella nella padella in modo da ottenere frittelle di dimensioni uniformi.
- Cuocere fino a quando il primo lato è marrone dorato, o fino a quando la superficie superiore forma bolle. Capovolgere e cuocere dall'altra parte. Regolare il calore di conseguenza. Servire ancora caldo.
Accompagnate a piacere e godetevi questo comfort food.. ENJOY!!!
Commenti
Posta un commento