ARANCINI FURBI SUPER FACILI E VELOCI - RICETTA
Gli arancini, o arancine, di riso sono un classico della cucina siciliana ormai noti e amati in tutta Italia e un must del finger food. Di forma rotonda o appuntita, queste gustosissime polpette di riso panate e fritte, sono diffusissime nella loro ricetta tradizionale con ragù ma anche in tante varianti: al burro, agli spinaci, ai funghi, fino ad arrivare alle versioni più innovative al nero di seppia.
La ricetta che vi propongo, potrebbe fare storcere il naso ai puristi dell'arancino, ma è senz'altro un modo super furbo e veloce di preparare dei gustosi arancinetti per un aperitivo o una cena in piedi, se si ha del risotto già pronto.
Nella mia preparazione ho utilizzato del risotto ai funghi e pancetta affumicata, ma qualunque risotto andrà benissimo, purché sia saporito. Un tocco in più può essere l'aggiunta di un cubetto di scamorza o provola affumicata o altro formaggio non acquoso all'interno.
Non vi resta che provare, gli arancini sono più semplici da preparare di quello che si crede!
RICETTA
ARANCINI EXPRESS SUPER FACILI E VELOCI
INGREDIENTI
Risotto già pronto
Per la pastella
Farina
Acqua
Sale
Pangrattato
Olio per friggere
PROCEDIMENTO
Utilizzare del risotto precedentemente preparato, meglio se freddo di frigorifero. E' ottimo un risotto ai funghi e pancetta affumicata, ma è stupendo anche quello alla zucca o con polpettine sbriciolate e formaggio.
Formare delle palline arrotolandole sul palmo della mano per dare una forma sferica. Si può inserire un dadino di formaggio all'interno appiattendo la pallina sul palmo della mano, inserendolo nella conca realizzata e richiudendolo, anche con l'aggiunta di altro riso se serve.
Fare una pastella abbastanza densa con farina, acqua e un pizzico di sale. Passare ogni pallina prima nella pastella e ricoprirla uniformemente con l'aiuto di un cucchiaio e di una forchetta.
Poi passare la pallina nel pangrattato, col l'aiuto di un cucchiaio. Una volta ricoperta, compattare la panatura premendola con le mani. Ripetere queste operazioni con tutte le palline.
Scaldare dell'olio per friggere in un pentolino abbastanza profondo. Quando arriva a temperatura immergere gli arancinetti poco per volta. Girarli in modo da ottenere una doratura uniforme.
Fare asciugare su un foglio di carta assorbente e servire ben caldi.
Buon appetito!
Video-ricetta su YouTube
POTREBBERO PIACERTI...
UN CROQUE-MONSIEUR A PARIGI - RICETTA
FRITTELLE DI FIORI DI ZUCCA
Commenti
Posta un commento