LASAGNE VERDI CON ZUCCA, SCAMORZA E BESCIAMELLE - RICETTA
Ogni giorno può essere una festa con un godurioso piatto di appetitose lasagne, che fanno subito convivialità, condivisione, e non di meno, sono decisamente pratiche, poiché possono essere preparate con un certo anticipo. Per tutte queste ragioni rappresentano una scelta privilegiata quando si ha un certo numero di commensali.
Dalle classiche al ragù (che io amo fare con la soia, e vi assicuro il ragù di soia è davvero strepitoso e gustoso come quello di carne... Se non ci credete provate la ricetta), le lasagne consentono innumerevoli abbinamenti.
Quelle che vi propongo sono delle lasagne verdi che ho farcito con della zucca semplicemente stufata, della scamorza (se volete potete utilizzare quella affumicata per smorzare ancora di più la dolcezza della zucca) e una besciamelle che ho realizzato partendo da un roux di farina e olio, poi aromatizzata con del parmigiano e della noce moscata.
Inutile dire che il contrasto tra il dolce e il salato è il punto di forza di questo piatto. Se volete potete arricchirle con dello speck a dadini, anche se io preferisco questa versione più leggera, dove comunque predomina l'armonia e la delicatezza dei sapori, che (ahimè!) porta a continuare ad assaggiare e non stanca!
Come per tutte le lasagne vi consiglio di prepararle almeno un'ora prima di servirle, per permettere ai sapori di assestarsi e di gustarle al meglio.
RICETTA
LASAGNE VERDI CON ZUCCA E SCAMORZA
( 6 porzioni abbondanti)
INGREDIENTI
300 gr lasagne verdi
800 gr di zucca (priva di scorza e semi)
1 cipolla
400 gr scamorza
Parmigiano grattugiato
olio
sale
pepe
Per la besciamelle
40 gr farina 00
5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 litro latte parzialmente scremato
sale
noce moscata
(parmigiano o grana grattugiato)
PROCEDIMENTO
Preparare innanzitutto la besciamelle facendo un roux con la farina e l'olio e senza farlo scaldare troppo versare il latte e amalgamare con un cucchiaio di legno, avendo cura di eliminare eventuali grumi, aggiustare di sale e fare addensare a fuoco basso sempre mescolando. Aromatizzare con noce moscata e del parmigiano grattugiato. Quando comincia a velare il cucchiaio e a staccarsi lievemente dai bordi è pronta. Non la fate addensare troppo perché raffreddandosi aumenterà di consistenza.
Fare appassire una cipolla tritata in olio in un'ampia pentola, aggiungere la zucca, privata della buccia, dei semi e dei filamenti, lavata e tagliata a cubetti, salare e pepare, e fare insaporire per bene per qualche minuto, aggiungere una tazzina d'acqua, coprire e fare stufare a fuoco medio. Dopo 20 minuti continuare la cottura senza coperchio per fare evaporare l'acqua di cottura. Aggiustare di sale e pepe.
Una volta pronti gli ingredienti procedere all'assemblaggio delle lasagne in una teglia capiente. Sporcare il fondo della teglia con della besciamelle e della zucca stufata e predisporre il primo strato di lasagne (io ho usato quelle secche) avendo cura di non sovrapporle.
Ricoprire la pasta con la zucca stufata, besciamelle e scamorza tagliata a dadini, e una spolverata di parmigiano.
Procedere allo stesso modo per altri cinque strati di lasagne e ripieno (state attenti a ripartire adeguatamente il ripieno), completando con uno strato di besciamelle, zucca, scamorza e abbondante parmigiano grattugiato.
Infornare in forno statico preriscaldato a 220° per 25 minuti e per altri 5 minuti con il grill per formare una bella crosticina (sorvegliare costantemente per evitare che si bruci in alcuni punti).
Fare riposare almeno 1 ora e gustare non troppo calde.
ENJOY!!!
POTREBBERO INTERESSARTI...
Commenti
Posta un commento