www.facebook.com/ghiottonavagabonda

CRISPELLE DI RISO CON IL MIELE CATANESI

frittelle di riso inzuppate di miele in una pirofila di vetro su un tavolo bianco

Le crispelle di riso col miele sono una specialità della tradizione catanese, delle frittelle dolci di riso inzuppate nel miele che allietano i momenti di festa e le ricorrenze, come il giorno della festa del papà, da cui prendono il nome anche di 'Crispelle di San Giuseppe'.

Croccanti fuori e morbide dentro, non troppo dolci per non risultare stucchevoli dopo il bagno di miele, con il loro profumo di scorze d'arancia e cannella, le 'crispeddi ccò meli' se ancora non le conoscete vi conquisteranno.

Quella che vi propongo è la ricetta tradizionale, nelle dosi e nel procedimento, degli antichi "crispellai" catanesi, nelle cui botteghe si possono ancora acquistare assieme alle gustose crispelle salate di ricotta e di acciughe (in dialetto 'crispeddi ccà ricotta' e 'crispeddi ccà anciova')

Vi consiglio di provarle per assaporare un po' di tradizione catanese a casa.

frittelle di riso inzuppate di miele in una pirofila di vetro su un tavolo bianco

RICETTA

CRISPELLE DI RISO CON IL MIELE CATANESI 

(CRISPEDDI CCO' MELI)


INGREDIENTI

300 gr riso per risotti

600 ml latte

1 litro acqua calda

sale 1 cucchiaino

110 gr farina 00

45 gr zucchero

Cannella 1 pizzico

Lievito vanigliato 1 cucchiaino

Scorza arancia grattugiata


Per friggere

Olio di semi


Per condire 

Miele 

Acqua 2 cucchiai

Cannella 

Zucchero a velo


PROCEDIMENTO

In una pentola mettere a bollire il latte con il sale. Appena bolle versare il riso e cuocere per circa 30 minuti con il coperchio mescolando di tanto in tanto per non fare attaccare il riso sul fondo. Il riso deve essere molto cotto quindi quando si asciuga il latte aggiungere l'acqua calda e continuare la cottura per il tempo previsto. Assaggiare e aggiustare di sale.



Quando il riso è molto cotto, spegnere e lasciare risposare per altri 15 minuti per fare raffermare il tutto.

Poi spostare in una pirofila e fare intiepidire per 30 minuti.


A questo punto aggiungere lo zucchero, la farina, la cannella, il lievito vanigliato, scorza d'arancia grattugiata e mescolare fino ad ottenere un composto ben amalgamato ma senza rompere troppo i chicchi di riso.


Lasciare riposare una decina di minuti e poi creare su un tagliere di legno spolverato di farina una striscia di riso alta un dito e mezzo e larga 15 cm circa e spolverarvi sopra della farina.


Mettere a scaldare l'olio, quando immergendo uno stecco fa le bollicine sarà pronto.

Con un coltello lungo e dritto tagliare dalla striscia di riso un bastoncino spesso 1 cm e mezzo e strisciando il coltello sul tagliere farlo cadere delicatamente nell'olio. 

Ripetere per altri 3 bastoncini e lasciare cuocere per almeno 30 secondi senza toccare, in modo che si raffermino e facciano la crosticina, altrimenti si attaccherebbe tutto. Dopo di ché delicatamente muovere e girare i bastoncini nell'olio con l'aiuto di due forchette. Appena si colorano e diventano dorati rimuoverli e posarli in una pirofila rivestita di carta assorbente, che poi dovrà essere rimossa.


Ripetere con il resto del riso, avendo cura di non mettere troppi bastoncini a cuocere assieme per non abbassare la temperatura dell'olio.

Per condire sciogliere in un pentolino del miele con un paio di cucchiai di acqua e un pizzico di cannella  e un po' di scorzetta di arancia e versarlo sulle crispelle.

Come ultimo tocco spolverare con zucchero a velo.

frittelle di riso inzuppate di miele in una pirofila di vetro su un tavolo bianco

ENJOY!!!



Commenti

Post più popolari