LASAGNE RADICCHIO, GORGONZOLA E NOCI
Le lasagne sono il piatto della festa per eccellenza. Una versione che amo è quella con radicchio e gorgonzola. Hanno un gusto particolarissimo in cui l'amarognolo del radicchio si combina con la dolcezza del gorgonzola e con l'aggiunta delle noci che creano un interessante gioco di consistenze, diventano un'assoluta prelibatezza.
Un elemento fondamentale di questo piatto che delizierà i palati dei vostri ospiti è la besciamelle fatta in casa ma se proprio non avete tempo o voglia potete usare quella già pronta allungandola con un po' di latte e arricchendola con del parmigiano e della noce moscata.
La ricetta è molto semplice, se si usano le lasagne già pronte lo è ancora di più, e rimarrà tra i vostri cavalli di battaglia per delle occasioni speciali.
RICETTA
LASAGNE RADICCHIO, GORGONZOLA E NOCI
(Dosi per una teglia da 6 porzioni)
Ingredienti
250 gr lasagne all'uovo secche (pronte all'uso)
1 cespo di radicchio (quello dolce)
1/2 cipolla dorata
200 gr gorgonzola dolce
500 ml besciamelle
Parmigiano grattugiato q.b.
Noce moscata
Sale
Pepe
Olio EVO
Per la besciamelle
40 gr farina 00
5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 litro latte parzialmente scremato
Sale
Noce moscata
(Parmigiano o grana grattugiato)
PROCEDIMENTO
Preparare innanzitutto la besciamelle facendo un roux con la farina e l'olio e senza farlo scaldare troppo versare il latte e amalgamare con un cucchiaio di legno, avendo cura di eliminare eventuali grumi, aggiustare di sale e fare addensare a fuoco basso sempre mescolando.
Aromatizzare con noce moscata e del parmigiano grattugiato. Quando comincia a velare il cucchiaio e a staccarsi lievemente dai bordi è pronta. Non la fate addensare troppo perché raffreddandosi aumenterà di consistenza. Aggiungere metà del gorgonzola alla besciamella ancora tiepida e farlo sciogliere.
Fare appassire una cipolla tritata in olio in un'ampia pentola, aggiungere il radicchio, mondato, lavato e tagliato a striscioline, salare e pepare, e fare insaporire per bene per qualche minuto, aggiungere mezza tazzina d'acqua, coprire e fare stufare a fuoco medio. Dopo 5 minuti continuare la cottura senza coperchio per fare evaporare l'acqua di cottura. Aggiustare di sale e pepe.
Infornare in forno statico preriscaldato a 220° per 25 minuti e per altri 5 minuti con il grill per formare una bella crosticina (sorvegliare costantemente per evitare che si bruci in alcuni punti).
Fare riposare almeno un' ora e gustare non troppo calde per permettere ai gusti di assestarsi.
ENJOY!!!.
Commenti
Posta un commento