BANANA BREAD CON NOCI - RICETTA
Se avete delle banane un po' troppo mature da smaltire e avete voglia di un dolcetto facile e veloce, questa è la ricetta che fa per voi! Il banana bread è un dolce americano e, come dice il suo stesso nome, una sorta di pane dolce alla banana, perfetto per la colazione, la merenda o un brunch.
Si prepara in pochissime mosse, semplicemente mescolando gli ingredienti con una forchetta! Ne esistono diverse versioni, con il burro, il cioccolato o diversi tipi di frutta secca. Io ho adottato una versione più 'healthy' con olio, farina integrale e zucchero di canna, ma sempre goduriosissima, che riempirà la vostra casa di un profumo spettacolare grazie alle banane e alla cannella.
Ho aggiunto le noci nell'impasto e sulla superficie prima di infornarlo, creando così una deliziosa alternanza di consistenze... morbido e un po' umido l'interno e croccante l'esterno. Io lo adoro in purezza, a volte lievemente tostato, anche se con un velo di marmellata o di crema di nocciole è di una bontà tale che vi farà venire voglia di alzarvi presto solo per fare colazione!
RICETTA
BANANA BREAD CON NOCI
INGREDIENTI
2 banane (mature)
1/2 limone (succo)
2 uova
5 cucchiai olio di semi
30 gr latte
80 gr zucchero di canna
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
180 gr farina integrale
1/2 cucchiaino cannella
1 e 1/2 cucchiaino lievito per dolci
pizzico sale
40 gr noci spezzettate + noci da mettere in superficie
PROCEDIMENTO
Schiacciare con la forchetta le banane in una ciotola e aggiungere limone, latte, zucchero, olio, uova, vaniglia e mescolare bene per amalgamarli, senza sbatterli troppo.
Aggiungere la farina, il lievito, il sale e miscelare giusto il necessario per incorporare la farina, quando ancora c'è qualche puntino bianco di farina versare le noci spezzettate e mescolare rapidamente (come dicono le ricette americane DO NOT OVERMIX! Non mescolate troppo! Poiché questo fa attivare il glutine della farina che rende l'impasto più elastico e gommoso).
Versare in uno stampo per plumcake (il mio era 30x10) rivestito di carta forno e infornare in forno preriscaldato a 180° per 40-45 minuti (non aprire il forno prima di mezzora e controllare la cottura infilzando al centro con uno spaghetto o l'apposito ferretto che deve uscire pulito e asciutto). Capirete che è pronto anche dal profumo meraviglioso che comincerà a propagarsi!
Appena sfornato togliere dallo stampo e lasciare asciugare su una gratella per evitare che assorba l'umidità della condensa. Appena tiepido è buonissimo ma il giorno dopo sarà ancora più gustoso.
ENJOY!!!
Commenti
Posta un commento