IL PANE DI SEMOLA - TIPO ALTAMURA - RICETTA
Fare il pane in casa non è una cosa da tutti i giorni, richiede un po' di tempo e di amorevoli attenzioni, ma preparare il proprio pane dà veramente tanta soddisfazione. Già sentire l'odore della farina mentre si mescola con acqua e lievito riporta alla memoria ricordi del passato di quando lo si faceva tutti insieme in famiglia, con le nonne che con gesti automatici davano vita a profumatissimi impasti.
Impastare mi fa questo effetto e mi aiuta anche a scaricare delle tensioni, per questo preferisco fare tutto a mano, ma ovviamente si può sempre usare l'impastatrice.
Impastare mi fa questo effetto e mi aiuta anche a scaricare delle tensioni, per questo preferisco fare tutto a mano, ma ovviamente si può sempre usare l'impastatrice.
Questa volta ho preparato un pane di semola, tipo Altamura e per l'occasione ho inaugurato un mio nuovo attrezzo da cucina, il banneton, un cesto da lievitazione, che se ben infarinato (meglio se con farina di riso che non appiccica perché non contiene glutine) lascia sulle forme di pane dei bei cerchi concentrici che orneranno le pagnotte di deliziosi decori.
Con queste dosi viene una bella pagnotta e ho fatto anche una treccia di pane, a quattro cordoni per fare la quale vi lascio il video tutorial.
RICETTA
INGREDIENTI
700 gr farina di semola
12 gr lievito di birra fresco o 1 bustina di lievito secco
500 ml acqua tiepida
2 cucchiaini di zucchero
1 e 1/2 cucchiaino di sale
(semi di papavero o sesamo - opzionali)
PROCEDIMENTO
Sciogliere il lievito di birra in acqua tiepida (non troppo altrimenti il calore disattiva il lievito) in cui era stato sciolto lo zucchero, e lasciare riposare per una decina di minuti.
Mettere la farina in un'ampia ciotola dove si può impastare (o nell'impastatrice), sciogliere il sale in una parte dell'acqua, e cominciare a versarla sulla farina e mescolare con una forchetta o con la punta delle dita.
Aggiungere a poco a poco l'acqua con il lievito e il resto dell'acqua. Quando il composto raggiunge una consistenza adeguata cominciare ad impastare con le mani, schiacciando e rivoltando l'impasto con la parte posteriore del palmo della mano. Continuare ad impastare per almeno 10 minuti.
Quando l'impasto è liscio ed elastico formare una palla e metterla a lievitare nel forno spento con la lucetta accesa per due ore.
Prendere il panetto, piegarlo e rigirarlo, e tagliarne circa la metà e formare una sfera. Disporre nel banneton infarinato abbondantemente di farina di riso (o altra farina).
Lasciare lievitare per un'altra mezzora.
Preriscaldare il forno statico a 240° con una leccarda rigirata a faccia in giù dentro, in modo che diventi molto calda (per simulare una piastra refrattaria se non l'avete). Quando è ben lievitata la pagnotta nella cesta, spolverarla di farina in superficie, mettere una teglia con sopra della carta forno sul cesto e rigirarli.
Fare dei tagli a piacere per decorare e favorire la crescita del pane, fare scivolare la carta forno sulla leccarda in forno e infornare.
Dopo 20 minuti abbassare la temperatura a 220° e lasciare cuocere per altri 25 minuti. Spegnere il forno e lasciare asciugare con forno aperto per 5 minuti.
Con l'altra metà formare quattro cordoni e intrecciarli direttamente sulla carta forno posta su una teglia. Per fare la treccia di pane intrecciare normalmente a tre cordoni, oppure come ho fatto io create quattro cordoni e intrecciate come nel video che vi riporto.
Lasciare lievitare per un'altra mezzora, inumidire la superficie con un po' d'acqua e spolverare con semi di papavero o di sesamo a piacere e infornare per mezzora circa fino a doratura.
Conservare il pane coperto da un telo di cotone o di lino.
ENJOY!!!
Commenti
Posta un commento