GALETTE ALLE PERE CON FRANGIPANE AL CACAO - TORTA RUSTICA FRANCESE - RICETTA
Oggi vi propongo una ricetta francese semplice e deliziosa, la galette alle pere. Una torta rustica alla frutta ripiegata a mo' di galette (la crepe salata dove i bordi vengono piegati verso il centro lasciando scoperto il ripieno). Come la galette des rois che si prepara tradizionalmente in Francia per l'Epifania, ha all'interno una sorta di frangipane che ho aromatizzato al cacao.
La base è di pasta brisé, facilissima da fare in pochi minuti, praticamente una specie di frolla ma senza uova, friabile e molto gustosa e profumata. Io l'ho fatta semi-integrale, utilizzando metà farina integrale e metà 00 e lo zucchero di canna.
Nella mia versione ho utilizzato le pere, ma qualunque tipo di frutta non troppo succosa andrà benissimo... Ad esempio con mele e cannella, che è una delle mie preferite.
Vi avverto, questa bella tortina rustica crea dipendenza e potrà allietare le vostre colazioni e merende. A fine pasto, se lievemente riscaldata e accompagnata con una pallina di gelato alla vaniglia sarà paradisiaca!
INGREDIENTI
Pasta brisé
100 gr farina integrale
100 gr farina 00
1 cucchiaio abbondante di zucchero di canna
100 gr di burro freddo
4-5 cucchiai acqua fredda
1 pizzico di sale
Ripieno
3 pere medie
60 gr burro
50 gr farina di mandorle
2/3 cucchiai cacao
3 cucchiai zucchero
Decorazione
Granella di nocciole
Miele
PROCEDIMENTO
Preparare la pasta brisé mescolando in una ciotola le farine, il sale e lo zucchero. Aggiungere il burro freddo di frigo a fiocchetti e sfregare tra le dita in modo da creare uno sfarinato.
Aggiungere a poco a poco l'acqua, compattare e creare una palla. Coprire e fare riposare in frigo per un'ora circa (almeno mezzora).
Nel frattempo preparare il ripieno frullando le mandorle se non avete la farina di mandorle già pronta, e aggiungendo nel mixer il burro, il cacao e lo zucchero, e frullare nuovamente.
Realizzare la base dello spessore di 5 mm circa mettendo la pasta brisé tra due fogli di carta forno e stendendola con il mattarello. Il disco di pasta dovrà avere un diametro maggiore di due cm rispetto a quello della tortiera (la mia era di 28 cm).
Mettere nella tortiera la base con tutta la carta forno sotto. Spalmare all'interno il frangipane al cacao rimanendo a circa 3 cm dal bordo.
Solo a questo punto tagliare a metà le pere, già lavate e private della parte centrale, e poi ogni metà a fettine verticali tenendo la pera in modo che mantenga la sua forma. Poggiarle sulla torta inclinandole lievemente in modo che si intraveda la polpa, disporle a raggiera e poi cospargerle con un po' di zucchero di canna e granella di noci.
Ripiegare la pasta della base verso l'interno, sovrapponendo e pizzicando ogni 5 cm circa. Spolverare altro zucchero sopra i bordi.
Consiglio furbo: l'indomani sarà ancora più buona, spennellare il bordo e la superficie con miele diluito con una goccia di acqua per renderla bella lucida.
ENJOY!!!
POTREBBERO INTERESSARTI...
Commenti
Posta un commento