GNOCCHI DI PATATE RIPIENI DI FORMAGGIO ASIAGO DOP SU CREMA DI ZUCCA E SPECK
Gli gnocchi di patate fatti in casa sono un piatto della tradizione che incontra tutti i gusti, molto versatili si prestano alle preparazioni più semplici, ad esempio saltati con burro e salvia o con un sughetto di pomodoro, ma anche a quelle più ricercate, con ingredienti di diversi colori nell'impasto oppure ripieni.
Nella ricetta che vi propongo li ho voluti personalizzare facendoli ripieni di formaggio Asiago DOP e accompagnandoli con una crema di zucca. Il formaggio deve essere a media stagionatura (per essere lievemente modellabile). Può andare bene anche un altro formaggio a pasta semidura dolce ma al tempo stesso saporito (oppure potete farcirli con la burrata ma essendo più molle e acquosa richiede un procedimento diverso che vi descriverò nelle relativa ricetta).
Occorre dare un ultimo tocco che smorzi la dolcezza della crema di zucca, io ho optato per una veloce passata degli gnocchi nella padella in cui ho rosolato dello speck a cubetti piccolissimi per dare croccantezza (potete anche spolverare con granella di nocciole oppure passare in olio e parmigiano o grattugiare qualche scaglia di ricotta salata).
Con le dosi che vi indico vengono circa 15 gnocchi ripieni, considerate 3-4 gnocchi a persona, perché sono belli grossi e saziano. Se ne fate di più, congelateli oppure cuoceteli subito, ma evitate di conservarli in frigo crudi, perché prenderebbero umidità diventando collosi e gommosi.
Se avete un'occasione speciale o volete semplicemente sorprendere i vostri ospiti potete provare questa ricetta, il successo è assicurato!
RICETTA
GNOCCHI DI PATATE RIPIENI DI FORMAGGIO ASIAGO DOP SU CREMA DI ZUCCA
Ingredienti
(per 15 gnocchi)
500 gr di patate
200 gr di farina + quella per la lavorazione
1 uovo
2 pizzichi di sale
Per il ripieno
300 gr formaggio Asiago DOP (media stagionatura)
Per la CREMA DI ZUCCA (per condire 5 piatti)
500 gr di zucca
1/2 cipolla
sale
pepe
acqua q.b.
olio evo
CONDIMENTO
Speck a cubetti
Granella di nocciole (opzionale)
o Ricotta salata (opzionale)
CONDIMENTO
Speck a cubetti
Granella di nocciole (opzionale)
o Ricotta salata (opzionale)
PROCEDIMENTO
Mettere le patate lavate e con la buccia in acqua fredda e salata, sul fuoco, da quando prende il bollore fare cuocere per 30 minuti (quando sono pronte si riesce ad infilzarle con la forchetta).
Scolare le patate e farle intiepidire un po', sbucciarle ancora calde e passarle nello schiacciapatate. Aggiungere un pizzico di sale e farle raffreddare perché se le impastate ancora calde prenderanno più farina.
Nel frattempo grattugiare con la grattugia a fori larghi il formaggio, prenderne un po' alla volta in mano per scaldarlo e formare delle palline.
Mettere in una ciotola capiente la metà della farina, mescolare con l'altro pizzico di sale, aggiungere le patate schiacciate, l'uovo sbattuto leggermente, la rimanente farina, e cominciare ad amalgamare con una forchetta. Aggiungere altra farina se serve, fino ad ottenere un impasto morbido e liscio.
Trasferire il tutto su una spianatoia ben infarinata e dare un'impastata aiutandovi con la farina.
Creare dei rotolini e tagliare dei bei tocchetti. Prendere un tocchetto alla volta, dare una forma circolare e appiattirlo.
Inserirvi al centro la pallina di formaggio Asiago e richiudere pizzicando i lembi e arrotolando lo gnocco aiutandovi sempre con la farina.
Adagiare su un vassoio ricoperto di carta forno e spolverato di farina. E procedere allo stesso modo con il resto degli gnocchi.
Metterli a cuocere in acqua bollente lievemente salata, aiutandovi con una schiumarola per immergerli senza sformarli. Quando cominciano a salire in superficie fare cuocere un ulteriore minuto (e comunque per almeno 4 minuti se non risalgono).
Scolare uno ad uno con una schiumarola e adagiarli su un piatto.
A questo punto potete condirli come più vi aggrada.
Io li ho passati rapidamente nella padella in cui ho rosolato i dadini di speck e li ho accompagnati a una crema di zucca.
Per fare la crema di zucca, soffriggere lievemente la cipolla tritata finemente in olio evo, e aggiungere la zucca pulita e privata della buccia e della parte interna filamentosa, tagliata a tocchetti con sale e pepe e fare rosolare con il coperchio. Mescolare e aggiungere un po' d'acqua e fare cuocere per 15 minuti a fuoco lento e coperto. Quando la zucca è cotta, aggiustare di sale e pepe e frullare.
In fine ho adagiato gli gnocchi ripieni su un letto di crema di zucca e per dare croccantezza ho spolverato con cubetti piccoli di speck rosolati oppure nocciole tostate e un po' salate e triturate grossolanamente.
ENJOY!!!
POTREBBERO INTERESSARTI...
Commenti
Posta un commento