BUDINO FIT E VEGAN DI CACHI E CACAO - SENZA COTTURA
Il budino al cioccolato è un dolce al cucchiaio molto raffinato, l'ideale per concludere con una nota golosa un pranzo o una cena. E' al tempo stesso pratico poiché si prepara con un po' di anticipo.
La ricetta che vi propongo è furbissima e golosa, non richiede nessuna cottura e ha il vantaggio di essere vegan e light, senza latticini né grassi aggiunti. A compiere questa magia sono solo due ingredienti, i cachi e il cacao amaro (per un gusto cioccolatoso più intenso).
L'unica accortezza consiste, come per ogni budino, nel preparare questo budino almeno un'ora prima in modo che si raffermi in frigo, e di usare i cachi tradizionali, meglio se maturi e belli dolci.
Io ho usato uno stampo per muffin in silicone, ma degli stampini singoli o dei bicchierini sono l'ideale per sformarli agevolmente e all'occorrenza. Se si vuole si può mangiare subito come una crema al cioccolato.
Nella mia versione ho aggiunto della granella di pistacchio, ma si può arricchire a piacere con altra frutta secca o una spolverata di cacao dolce.
Provatela e sicuramente resterà tra i vostri dolcetti autunnali da concedersi senza sensi di colpa.
INGREDIENTI
(dosi per 3 budini)
1 cachi maturo
2 cucchiai di cacao amaro
Per decorare
Granella di pistacchi o mandorle
oppure
Cacao dolce
Sbucciare il cachi e privarlo dei semi e frullarlo in una ciotola fino a quando non è bello liscio.
Aggiungere il cacao setacciandolo, un cucchiaio alla volta e incorporare con un cucchiaio.
Versare negli stampini in silicone leggermente inumiditi, coprire con della carta stagnola e mettere a rassodare in frigo per almeno un'ora. Più resta in frigo e più sarà compatto.
Sformare su un piattino e decorare a piacere con granelle o con cacao.
ENJOY!!!
Commenti
Posta un commento