www.facebook.com/ghiottonavagabonda

CAKE POPS - FACILI E VELOCI

cake pops, ricette americane, desserts, praline, bons bons, tartufi, tartufini, dolci vari, riciclo,

I Cake Pops sono delle palline di torta ricoperte di cioccolato e  infilzate su uno stecco a mo' di lecca lecca. Una ricetta americana ideale per fare dei golosi regalini o delle bomboniere speciali. 

Sono anche un'eccellente idea di riciclo per gli avanzi di torta un po' duretti o per torte con qualche difetto estetico o che si sono rotte nello sformarle.

In America sono molto in voga e per realizzarli di proposito vengono spesso utilizzati direttamente i mix di preparati per torte, come quelli per le red velvet che vanno per la maggiore poiché non si deve stare li a dosare il colorante.

Secondo la ricetta originale per realizzare il composto per creare le palline si usa il frosting, come la cream cheese o la buttercream, che si trovano spesso già pronte in USA o che sono rimaste da precedenti preparazioni di torte. 

Nella mia versione utilizzo semplicemente un goccino di latte per creare l'impasto per formare le palline, che è molto più pratico e leggero.

Sono così molto facili da realizzare per la gioia di grandi e piccoli.

cake pops, ricette americane, desserts, praline, bons bons, tartufi, tartufini, dolci vari, riciclo,

RICETTA

CAKE POPS 

Torta già pronta

Latte

Cioccolato fondente/latte/bianco

Zuccherini per decorare

Stecchi per spiedini


PROCEDIMENTO

Sbriciolare grossolanamente la torta, e aggiungere un goccino alla volta del latte impastando in modo da creare un composto compatto e malleabile.



Formare delle palline delle dimensioni poco più grandi di una noce e lasciarle raffermare almeno 10 minuti.




Fondere il cioccolato tagliato a pezzetti a bagnomaria in un pentolino stretto quasi quanto una mug, intingere lo stecco  nel cioccolato e infilzare una pallina fino a metà. Procedere nello stesso modo per tutte le palline e lasciare indurire in frigo almeno mezzora.



Preparare un supporto dove infilzare gli stecchi una volta preparati, ad esempio una palla di carta alluminio dentro una tazza o un pezzo molto spesso e alto di polistirolo. 

Predisporre gli zuccherini per decorare prima che si asciughi il cioccolato.

Immergere una pallina alla volta nel cioccolato fuso, tenendola per lo stecco.

Spolverare  con gli zuccherini e infilzare nel supporto per lasciarla asciugare. Procedere allo stesso modo con le altre palline e fare asciugare in frigo.

cake pops, ricette americane, desserts, praline, bons bons, tartufi, tartufini, dolci vari, riciclo,

Se si vogliono regalare i cake pops, inserirli in una bustina trasparente per alimenti e chiudere con un fiocchetto. 


Per trasportare i cake pops metterli in una scatola capiente ma non troppo grande proteggendoli con altra carta per non farli muovere.

ENJOY!!!

Commenti

Post più popolari