GHIOTTONA CONSIGLIA... UNA PASTA COL NERO DI SEPPIA COME VUOLE LA TRADIZIONE
Non mancano in Sicilia e soprattutto a Catania i ristoranti che includono nei loro menù la pasta col nero di seppia, ma di certo è difficile trovarne una simile a quella che preparano le nostre nonne e le nostre mamme.
Tuttavia è ancora possibile gustare una pasta col nero autentica, casereccia e ostentatamente naive, in una minuscola trattoria a conduzione familiare al di fuori dei circuiti turistici, la Trattoria Tumminello.
Questo ristorantino senza pretese propone una cucina casalinga veramente buona, con specialità marinare davvero fresche (viene preparato solo quello che si trova al mercato in giornata) e dei must della cucina locale.
Colpisce innanzitutto la semplicità (il menù è un foglio scritto di volta in volta a mano) ma al tempo stesso la cura nella preparazione e la presenza di quelle pietanze tradizionali che ormai sono quasi introvabili nei ristoranti, come l'antipasto con telline di mare.
Sicuramente la fanno da padroni dei gustosissimi primi, come la pasta catanese con sugo di alici e piselli (da spolverare rigorosamente con pangrattato abbrustolito, altrimenti detto il formaggio dei poveri) e una strepitosa pasta col nero di seppia, da fare commuovere per la sua strabordante opulenza e la generosa quantità di pezzi di seppia nel sugo.
Un'atmosfera semplice che vi farà sentire subito a casa, anche con qualche coccola inaspettata, come la crema di limoncello fatta in casa che potrebbe esservi gentilmente offerta se è disponibile.
I voti di Ghiottona Vagabonda
Location 🍰🍰 __ __ __
Menù 🍰🍰🍰🍰 __
Servizio 🍰🍰🍰 __ __
Conto (Q/P) 🍰🍰🍰 __ __
_____________
Ghiottona Vagabonda recensisce solo ed esclusivamente i luoghi di ristorazione che si sente di consigliare sulla base della propria esperienza personale, in maniera autonoma e disinteressata.
Ma quello non è nero di seppia è lava incandescente e gustosa da morire al primo giro di forchetta 😍 sto male grazie
RispondiEliminaAHAHAHAHAAHAHAH
Elimina