www.facebook.com/ghiottonavagabonda

PLUMCAKE PERE E CIOCCOLATO - RICETTA

PLUMCAKE PERE E CIOCCOLATO, RICETTA, torta cioccolato e pere, ricette, dolci, dolci al cioccolato, dessert, comfort food, cakes, chocolate cakes
Il connubio cioccolato e pere è uno dei capisaldi della pasticceria e degli abbinamenti più golosi... dalle semplicissime pere cotte con salsa di cioccolato alle sofisticate bavaresi o millefoglie pere e cioccolato.

Anche una tradizionale torta cioccolato e pere, che vi propongo in forma di plumcake, è senza dubbio un dolce sfiziosissimo amato da tutti i golosi, e con i dovuti accorgimenti sarà sempre di sicuro successo.

RICETTA
PLUMCAKE  PERE E CIOCCOLATO

Ingredienti

260 g di farina 00
50 g di cacao amaro
260 g di zucchero
3 uova
100 g di burro (oppure 80 gr di olio)
130 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
2 pere grandi
succo di limone
sale un pizzico

PROCEDIMENTO

Lavare e sbucciare le pere, privandole della parte centrale. tagliarne una a cubetti e una a fettine, cospargerle con un po' di succo di limone per non farle annerire.

Preriscaldare il forno a 180° modalità statico, così al termine della preparazione il forno sarà giunto a temperatura.

Sbattere le uova con lo zucchero alcuni minuti, fino a quando non risultano chiare e spumose. 

Unire alle uova sbattute, il burro fuso e raffreddato, il latte sempre mescolando con il mixer.

Aggiungere la farina, il cacao e in ultimo il lievito setacciati, poco per volta.

PLUMCAKE PERE E CIOCCOLATO, RICETTA, torta cioccolato e pere, ricette, dolci, dolci al cioccolato, dessert, comfort food, cakes, chocolate cakes

Infine, unire al composto le pere tagliate a cubetti, e versarlo in uno stampo per plumcake precedentemente imburrato e infarinato oppure foderato con carta forno.

Disporre le fettine di pera in senso verticale per tutta la lunghezza dello stampo, molto superficialmente altrimenti verranno ricoperte dall'impasto che cresce in cottura.

Cuocere la torta in forno per i primi 35 minuti per poi concludere la cottura coprendo con carta stagnola per altri 15 minuti. In totale circa 50 minuti di cottura. Passata la prima mezzora controllare sempre la cottura interna della torta con uno spaghetto o uno stecchino, che deve uscire pulito e asciutto. In caso contrario proseguire la cottura (ricordate che le pere rilasciano umidità in cottura quindi i tempi possono variare).

Una volta cotta, togliere dallo stampo e lasciare raffreddare su una grata. In seguito spolverizzare l’intera superficie con zucchero a velo.

Preparare per tempo un po' prima perché più si assestano i sapori più sarà gustosa la torta.

Buona pausa in dolcezza!!!!

PLUMCAKE PERE E CIOCCOLATO, RICETTA, torta cioccolato e pere, ricette, dolci, dolci al cioccolato, dessert, comfort food, cakes, chocolate cakes


POTREBBERO PIACERTI...

PLUMCAKE DI FARINA DI RISO E MANDORLE, SOFFICISSIMO E SENZA BURRO









TARTUFINI DI RICOTTA E CIOCCOLATO CON CUORE DI CILIEGIA

Commenti

  1. Ah .... La questione è seria qua ... Questo intero immerso nel latte freddo è qualcosa di importante ... Complimenti davvero Ghiottona

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari