www.facebook.com/ghiottonavagabonda

CROSTATA CON FROLLA RUSTICA SENZA BURRO - Ricetta

CROSTATA, PASTA FROLLA RUSTICA SENZA BURRO, CON OLIO, vegan, ricette, cucina dietetica, cucina light, cucina vegetariana, crostata, foodlover, comfort food, ricette tradizionali
Con i primi freddi ci viene voglia di riaccendere il forno e rilassarci il pomeriggio preparando qualcosa di buono... E cosa c'è di più confortevole, facile e veloce di una bella crostata alla marmellata? Se poi vogliamo anche essere healthy e farla con una frolla senza burro, ecco la ricetta che fa per noi.

La ricetta di pasta frolla rustica senza burro che vi propongo ha infatti nell'impasto l'olio extravergine d'oliva (se preferite si può utilizzare l'olio di semi di girasole) e lo zucchero di canna integrale sfogliato (tipo mascobado), che conferirà un bellissimo color ambrato. Una ricetta veramente gustosa e molto versatile che si può utilizzare sia per le crostate che per fare i biscotti.

Questa volta ho preparato una crostata alla marmellata di ciliegie, ma le varianti dipendono dal gusto e dall'estro del momento (io ad esempio amo fare anche le crostate miste con diversi gusti di marmellata se ho alcuni vasetti da svuotare in frigo). 

Sono sicura che questa ricetta di frolla non vi deluderà e non l'abbandonerete più :)

RICETTA

CROSTATA ALLA MARMELLATA
CON FROLLA RUSTICA SENZA BURRO CON OLIO

Pasta Frolla Rustica
300 gr farina semola (o 200 semola e 100  farina 00)
1 bicchiere di plastica di zucchero di canna o normale
1/2 bicchiere di plastica di olio EVO
2 uova
2 cucchiaini di lievito per dolci
essenza di vaniglia
1 pizzico di sale
acqua q.b (un paio di cucchiai circa)

Farcitura
Confettura del gusto preferito

Mischiare la farina con il lievito, il sale, lo zucchero, la vaniglia. Formare una fontanella e mettervi dentro l'olio. Cominciare a mescolare prima con una forchetta e poi con le mani in modo da ricavare uno sfarinato. 

Incorporare le uova, uno alla volta e impastare rapidamente, aggiungere un cucchiaio di acqua se necessario per avere un impasto bello liscio, morbido ma non appiccicoso. Formare una palla, ricoprirla con pellicola per alimenti e farla riposare in frigo per mezzora.

Riprendere la pasta, metterne da parte un terzo e stendere i rimanenti due terzi su della carta forno, su cui si è spolverato un po' di farina. Ottenere un disco non troppo sottile (4 mm circa) ampio quanto la teglia più 3 cm per il bordo.

Posizionare la teglia sopra e girare con tutta la carta forno, staccarla oppure più comodamente si può mettere direttamente con la carta forno in teglia. 

Bucherellare lievemente il fondo con un forchetta e ricoprire con uno strato uniforme di confettura. Stendere la pasta rimanente in lunghezza su un foglio di carta forno e ricavare delle strisce. Mettere in freezer o frigo per un paio di minuti per farle indurire in modo da maneggiarle più facilmente senza che si spezzino.

Posizionare le strisce in modo da creare un reticolo. Decorare a piacimento il bordo della crostata.

Cuocere in forno statico a 180° per 30 minuti, fino a quando la superficie risulta dorata e un fantastico profumino si diffonde per tutta la casa. Fare intiepidire la crostata prima di toglierla dalla teglia, questa operazione sarà ancora più facile se sul fondo ci sarà la carta forno.


CROSTATA, PASTA FROLLA RUSTICA SENZA BURRO, CON OLIO, vegan, ricette, cucina dietetica, cucina light, cucina vegetariana, crostata, foodlover, comfort food, ricette tradizionali


Commenti

  1. Mi scusi Ghiottona, il burro no, ma lei garantisce che quel sapore di densità nella bocca è presente? La marmellata poi è insopportabile, una truffa venduta come frutta ma sempre così zuccherata da snervare. Le crostate le possiamo fare solo e soltanto con Nutella o cioccolato in genere? Grazie Ghiottona

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari