BRIOCHE COL TUPPO SICILIANE - RICETTA LIGHT SENZA BURRO CON YOGURT
Le brioche col tuppo sono un must assoluto della colazione in Sicilia. Il termine tuppo si riferisce all'antica acconciatura tipica delle donne siciliane a chignon, richiamato dal pallino alla sommità di queste brioche, che si mangiano preferibilmente con granita o gelato, ma quando fa più freddo anche farcite con creme e marmellate.
La ricetta che vi propongo è una versione più light delle brioche classiche, che ha al posto del burro lo yogurt e vi permetterà di realizzare delle belle brioche leggere, gustose e morbidissime!
Il segreto per una sicura riuscita della pasta brioche sta tutto nella lievitazione. Infatti sono previste diverse lievitazioni che devono essere rispettate. Calcolare bene i tempi è essenziale, quindi se volete delle brioche soffici e paffute dovete pensarci per tempo, se non addirittura il giorno prima.
Vi sono due modi di procedere:
- preparare le brioches in giornata con due lievitazioni (3 ore + 2 ore);
- iniziare a preparare le brioche la sera prima per l'indomani, con quattro lievitazioni (2 ore + 8 ore in frigo tutta la notte + 3 ore + 2 ore)
Questo impasto è quello di una Pasta Brioche eccellente per realizzare delle treccione a bauletto, dei maritozzi con uva passa o dei pangoccioli. Non vi resta che provare e godervi le vostre brioche fatte in casa!
RICETTA
BRIOCHE COL TUPPO SICILIANE - LIGHT SENZA BURRO CON YOGURT
Ingredienti
(per 8 brioche)
300 gr farina Manitoba
200 gr farina 00
125 gr yogurt bianco (non zuccherato)
100 gr acqua tiepida
150 gr zucchero
50 gr olio
1 uovo
1 bustina lievito secco o 1 cubetto lievito fresco
1 cucchiaino raso sale
scorza 1 arancia grattugiata
vaniglia (facoltativo)
-
per lucidare
Latte
PROCEDIMENTO
In una tinozza capiente versare la farina e miscelarla con lo zucchero, sale, e lievito in polvere, formare una fontana e versarvi un po' dell'acqua (se usate lievito fresco, scioglietelo in un po' di acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero e aggiungetelo) e l'olio e cominciate a impastare.
Incorporare lo yogurt e poi l'uovo e gli aromi e impastare energicamente per risvegliare il glutine della farina e fare incordare l'impasto ( se avete l'impastatrice questa operazione sarà più agevole).
Quando il composto sarà liscio ed elastico, piegarlo due o tre volte su se stesso e mettere a lievitare fino al raddoppio (2/3 ore) coperto con pellicola in forno spento con la luce accesa.
*Se volete fare anche la lievitazione notturna per delle super brioche, dopo questa prima lievitazione, sgonfiare lievemente, ripiegare su se stesso l'impasto due o tre volte e mettere in frigo per tutta la notte. L'indomani mattina tirare fuori dal frigo e fare acclimatare 1 ora a temperatura ambiente e poi 2 ore nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio del volume.
Munirsi di bilancia e formare per la base delle palline di 100 gr e per il tuppo altrettante palline di 25 gr, o comunque non più di un terzo del peso della base (a me piacciono cicciotti).
Se dovesse appiccicare l'impasto bagnare di tanto in tanto le mani con olio.
Adagiare le basi su una teglia ricoperta di carta forno ben distanziate perché cresceranno ancora in cottura.
Con l'indice e il medio formare una fossetta al centro di ogni base e inserirvi la pallina per il tuppo.
Spennellare con latte (evito di usare l'uovo perché non amo l'odore che lascia) e rimettere la teglia in forno spento con luce accesa a rilievitare per 1 e 1/2 - 2 ore (negli ultimi 15 minuti tirate fuori dal forno e inziate a preriscaldarlo).
Prima di infornare spennellare nuovamente con latte, e cuocere in forno già caldo a 185° per 20 minuti circa e fino a doratura (io 5 minuti prima della fine del tempo previsto ho girato la teglia per cuocere bene da tutti i lati, se i pallini si colorano troppo coprirli con dei cerchietti di stagnola).
Appena sfornate lasciarle in teglia 5 minuti e poi trasferire su una gratella.
Si conservano un paio di giorni in un sacchetto di carta avvolto nella plastica.
ENJOY!!!
PIZZETTE - TAVOLA CALDA ROSTICCERIA CATANESE - RICETTA ORIGINALE
SCACCIATA SICILIANA CON BROCCOLI E TUMA - RICETTA CATANESE
Commenti
Posta un commento