SCACCE RAGUSANE - RICETTA TRADIZIONALE SICILIANA
Le scacce sono delle specialità della tradizione siciliana tipiche della provincia di Ragusa. Si tratta di focacce che si caratterizzano per una sfoglia sottile farcita e ripiegata su se stessa.
La sfoglia non è altro che una sorta di pasta matta di farina di semola rimacinata di grano duro, acqua, olio e sale. Ci sono le versioni con un po' di lievito e quelle con l'uovo nell'impasto. Io ho preferito la prima che è più leggera. La sfoglia non deve essere gonfia e può essere ripiegata in diversi modi, a fazzoletto oppure arrotolata come uno strudel e tagliata a rondelle.
Le farciture più classiche sono quelle al pomodoro, cipolla e caciocavallo ragusano e quelle con ricotta e salsiccia. Ma gli abbinamenti possono essere quelli che più piacciono.
Per mostrare i diversi formati ho realizzato una scaccia rettangolare farcita con salsa di pomodoro e caciocavallo e delle scacce a rondelle, dette anche "tomasini", con spinaci, provola e salame.
Preparare le scacce è molto semplice, non richiede molto tempo, lievitazione a parte, e sono perfette come antipasti, per degli aperitivi o cene in piedi.
RICETTA
SCACCE RAGUSANE
INGREDIENTI
(dosi per 2 scacce rettangolari 30 x 15 cm o 14 rondelle di scaccia)
PASTA
250 gr farina di semola rimacinata
160 ml acqua circa (q.b.)
1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino abbondante lievito secco (3 gr circa - se fresco 10 g)
2 cucchiai olio EVO
RIPIENO
Polpa di pomodoro
Cipolla
Caciocavallo
oppure
Spinaci cotti
Caciocavallo o provola
Salame a fette sottili
PROCEDIMENTO
In una tinozza capiente miscelare farina, zucchero, sale e lievito in polvere e creare una fontana. Al centro versare un po' di acqua tiepida e l'olio e cominciare ad incorporare la farina.
Aggiungere a poco a poco l'acqua sempre impastando, fino a quando non si ottiene un impasto elastico, liscio e non appiccicoso.
Lavorare bene per almeno 7 minuti, se avete un'impastatrice sarà ancora più facile, anche se impastare è secondo me la cosa più divertente.
Dividere in due parti, coprire e lasciare lievitare per un'ora o due.
Stendere l'impasto in una sfoglia molto sottile (2 mm circa) infarinando bene il piano di tanto in tanto e il mattarello in modo che non si appiccichi.
SCACCE A RONDELLE CON SPINACI, PROVOLA E SALAME
Saltare gli spinaci con olio e uno spicchio d'aglio (poi toglierlo), fare raffreddare, strizzare e triturare grossolanamente. Grattugiare e tagliare a cubetti il formaggio e spezzettare il salame a fette.
[Se si vuole farcire con ricotta, mischiarla con la salsiccia sbriciolata e stenderla.]
Preparare prima la salsa di pomodoro in modo che abbia il tempo di raffreddarsi, cuocendo la polpa con la cipolla, olio e sale per una trentina di minuti in modo da farla restringere. Aggiustare di sale e pepe. Grattugiare il caciocavallo e tagliarlo a cubetti.
Stendere la sfoglia e mettervi al centro uno strato sottile di salsa di pomodoro, spolverare con abbondante caciocavallo grattugiato e con cubetti di caciocavallo.
Ripiegare verso l'interno il bordo superiore e inferiore. Procedere con un nuovo strato di pomodoro e caciocavallo e ripiegare i lembi laterali verso l'interno.
Rivoltare e mettere su una teglia ricoperta di carta forno (se si vuole si può lucidare con un velo di olio o di salsa).
Cuocere in forno statico preriscaldato a 220 gradi per 25-30 minuti (se si colora troppo coprire con un foglio di alluminio).
ENJOY!!!
POTREBBERO INTERESSARTI...
PIZZETTE - TAVOLA CALDA ROSTICCERIA CATANESE
SCACCIATA SICILIANA CON BROCCOLI E TUMA - RICETTA CATANESE
Commenti
Posta un commento