IL SUPER CIAMBELLONE DELLA NONNA - RICETTA
Il ciambellone che proponiamo, unisce la voluttà di una ricetta d'altri tempi alla leggerezza e alla sofficità, grazie all'aggiunta di yogurt e olio all'impasto.
Sicuramente è l'ideale per una merenda, un thè o una pausa goduriosa, e potrà essere una dolce coccola al risveglio per colazione.
Le varianti sono infinite, come per tutte le torte base... Si può variegare con il cacao, lasciare in purezza, o si possono aggiungere delle mele, della marmellata o della nutella. La fantasia a noi ghiottoni non manca di certo... :)
RICETTA
IL SUPER CIAMBELLONE DELLA NONNA
500 gr farina di semola
400 gr zucchero
5 uova
1 bicchiere di olio evo
1 vasetto di yogurt bianco
125 gr burro
1 bicchiere scarso di latte
1 bustina di lievito vanigliato
(buccia di limone grattugiata)
pizzico sale
Montare le uova con lo zucchero fino a quando non diventano bianche e spumose, aggiungere a poco a poco burro, olio e latte, alternandole alla farina, e per ultimo il lievito.
Versare in uno stampo unto e infarinato, oppure rivestito di carta forno. Mettere in forno preriscaldato, statico a 180° per 40 minuti circa (dipende dal vostro forno). comunque non aprire mai prima di mezzora, e quando si stacca dalle pareti e si diffonde un bel profumo fare la prova inserendo uno stecchino, se esce asciutto il mega-ciambellone è pronto!
Mmm.. Che bontà! Si sente il profumo da qui...
POTREBBERO PIACERTI...
PLUMCAKE PERE E CIOCCOLATO
FLUFFY PANCAKES - PANCAKE SOFFICI SOFFICI E GONFI
Questa è super davvero, mamma quel abbrustolito avuto sopra ... Questa rigorosamente la mattina con latte freddo in tazza azzuppata ❤️ grazie Ghiottona
RispondiEliminaBuona con il caffellatte ma non è gnucca da inzuppare, è morbida e soffice, soffice eheh
Elimina