PLUMCAKE SOFFICISSIMO RICOTTA E LIMONE (CON FARINA DI RISO SENZA BURRO) - RICETTA
Ultimamente mi incuriosiva l'utilizzo della farina di riso per i dolci visto che è molto leggera ed è perfetta per chi ha delle intolleranze al glutine, in quanto è completamente gluten free, e della ricotta al posto del burro, che essendo più proteica e meno grassa non guasta mai. Così ho deciso di creare una torta mettendo assieme questi ingredienti.
Il risultato è stato veramente sorprendente una sofficissima torta, nella fattispecie un plumcake (in questo periodo mi ispirano tantissimo), molto delicata, un po' friabile e veramente gustosa, perfetta per una colazione o una merenda, sia in purezza, poiché ha il sapore della classica torta bella profumata di vaniglia e limone, sia con della marmellata o crema di nocciole.
Può essere un'ottima base per diversi dolci.. Io ho aggiunto scaglie di mandorle in superficie, ma anche le mele o dei frutti di bosco o gocce di cioccolato fondente sarebbero eccezionali!
Non vi resta che provare e farmi sapere qual è la vostra preferita.
RICETTA
PLUMCAKE DI FARINA DI RISO E MANDORLE
INGREDIENTI
250 GR FARINA DI RISO
50 GR FECOLA DI PATATE
250 GR ZUCCHERO
2 UOVA
90 GR RICOTTA
80 GR OLIO SEMI
80 ML LATTE
½ LIMONE NON TRATTATO SCORZA GRATTUGIATA
½ LIMONE SUCCO
VANIGLIA
1 BUSTINA LIEVITO VANIGLIATO
SCAGLIE DI MANDORLE
SALE UN PIZZICO
PROCEDIMENTO
Accendere il forno a 180° modalità statico in modo che sia a temperatura al momento di infornare.
Sbattere le uova con lo zucchero, e un pizzico di sale alcuni minuti, fino a quando non risultano chiare e spumose.
Unire alle uova sbattute, la ricotta (asciutta), l'olio, la scorza del limone grattugiata (attenti a non mettere la parte bianca che è amara!), e il succo del limone, sempre mescolando con le fruste o un robot da cucina.
Aggiungere la farina, la vaniglia, alternandola con il latte e in ultimo il lievito, poco per volta.
Versare il composto in uno stampo per plumcake precedentemente imburrato e infarinato oppure foderato con carta forno.
Disporre le scaglie di mandorle in superficie.
Cuocere la torta in forno per i primi 35 minuti per poi concludere la cottura coprendo per altri 10 minuti a 175°. Non aprite il forno prima di mezzora, altrimenti potrebbe sgonfiarsi, dopo di che controllare sempre la cottura interna della torta con uno spaghetto o uno stecchino, che deve uscire pulito e asciutto. In caso contrario prolungare la cottura ricoprendo con carta in alluminio.
Una volta cotta, togliere dallo stampo e lasciare raffreddare su una grata. In seguito spolverizzare l’intera superficie con zucchero a velo.
BON APPETIT!!!
POTREBBERO PIACERTI...
IL SUPER CIAMBELLONE DELLA NONNA
TORTA DI MELE RUSTICA
Perfavore, usi farina di riso bianca tipo amido o farina di riso integrale?
RispondiEliminaScusa se rispondo solo adesso, uso farina di riso normale. Contattami su instagram li le notifiche arrivano subito :)
Elimina