BIANCOMANGIARE - RICETTA ORIGINALE SICILIANA
Il biancomangiare è un dolce tipico della tradizione siciliana. Una crema bianca da gustare al cucchiaio, fatta semplicemente con latte, zucchero e amido, da qui il suo nome.
Una ricetta semplice e familiare, che riporta alla memoria tanti ricordi di infanzia, che le nonne preparavano con gesti automatici a occhio, senza pesare nulla.
Esiste in diverse versioni, con latte vaccino o di mandorla, accompagnato con la cannella o con cioccolato e pistacchio spezzettati.
Vi ripropongo la ricetta di casa mia, con il latte aromatizzato con la buccia di limone, che ho sempre adorato appena fatta ancora calda e fluida... Anche se questo dolce si gusta soprattutto freddo, come se fosse un gelo.
L'amido può essere sostituito con la fecola di patate, tenendo presente che dà alla crema una consistenza ancora più gelatinosa.
Se non avete mai provato questo dessert vi consiglio di realizzarlo, poiché è velocissimo e facile e si presta molto bene come fine pasto estivo, da preparare anche il giorno prima, e da servire in comode coppette singole o in una elegante forma a ciambella.
RICETTA
BIANCOMANGIARE - RICETTA ORIGINALE SICILIANA
INGREDIENTI
(dosi per 6 coppette medie o una ciambella grande)
1 litro di latte
100 gr amido
180 gr zucchero bianco semolato
Scorza 1/2 limone
Per decorare:
Cannella
o
Cioccolato fondente o cacao amaro
o
Mandorle o pistacchi tritati
PROCEDIMENTO
In una ciotolina, o come ho fatto io direttamente nel bricco misuratore, sciogliere in una parte del latte, l'amido e poi lo zucchero, sempre mescolando.
Versare in una pentola a bordi alti assieme al resto del latte e unire la scorza di limone (cercare di non prelevare la parte bianca, che darebbe un gusto amaro).
Cuocere a fuoco medio basso, mescolando continuamente. In pochi minuti la crema comincerà ad addensarsi. Mescolare fino alla consistenza desiderata. Se il biancomangiare verrà servito in coppette singole la consistenza dipenderà dai gusti, se si vuole realizzare una forma a ciambella con uno stampo la crema dovrà essere più densa.
Versare nelle coppette e decorare con cannella o cioccolato (quando la crema si è intiepidita altrimenti rischia di sciogliersi) o cacao o frutta secca spezzettata,
oppure dopo un minuto versare in uno stampo (se in silicone, che consiglio, unto lievemente di olio oppure se di metallo appena bagnato di acqua fredda) poggiato su un vassoio per trasportarlo agevolmente.
Fare raffreddare a temperatura ambiente e poi mettere in frigorifero fino al momento di consumarlo.
Togliere dallo stampo, coprendo con un piatto da portata e rigirare il tutto, il biancomangiare gelificato si depositerà da sé sul piatto, se non si stacca subito dare un colpetto sullo stampo di metallo,
e decorare a piacere.
ENJOY!!!
Commenti
Posta un commento