CRUNCHY BLUEBERRY MUFFINS - MUFFIN ALLO YOGURT CON MIRTILLI E CRUMBLE DI AVENA - RICETTA
Capita spesso di avere qualche vasetto di yogurt in più da smaltire e cosa c'è di meglio che utilizzarli per fare una tortina o dei muffin? Così ho pensato di fare dei muffin ai mirtilli, ma volevo provare qualcosa di diverso e ho pensato di abbinare ai mirtilli una copertura con un crumble a base di fiocchi d'avena.
Il risultato è stato talmente soddisfacente che la prossima volta proverò ad aggiungere il crumble direttamente prima della cottura per amalgamare maggiormente i sapori. Infatti la freschezza dei mirtilli che si sposa benissimo con il sapore rustico dei fiocchi d'avena, dello zucchero di canna e della cannella.
Ricchi di fibre e senza burro, questi muffin sono perfetti per una colazione o una merenda sane e bilanciate oppure un tè più ricercato con un dolcetto insolito.
Raddoppiando le dosi è possibile anche realizzare una torta in teglia, rettangolare da 8 porzioni, da tagliare a quadrotti, molto pratica da trasportare e servire.
Non vi resta che provarla e farmi sapere se preferite la versione più light senza crumble o quella più golosa!
RICETTA
OAT CRUNCHY BLUEBERRY MUFFINS -
MUFFIN ALLO YOGURT CON MIRTILLI E CRUMBLE DI AVENA
INGREDIENTI
(12 muffin)
Per i muffin
250 gr farina 00
150 gr zucchero di canna
2 uova
100 gr olio di cocco (o di semi neutro)
170 gr yogurt greco
20 gr latte
2 cucchiaini abbondanti di lievito per dolci
vaniglia
1 pizzico sale
Per il Topping di crumble
70 gr farina integrale
70 gr fiocchi avena
1 cucchiaio zucchero di canna
30 gr olio di cocco (o altro olio neutro)
40 gr miele
1/2 cucchiaino cannella
1/4 cucchiaino vaniglia
1 puntina di sale
PROCEDIMENTO
Montare le uova con lo zucchero finché non diventano chiare e spumose. Aggiungere l'olio, lo yogurt e la vaniglia sempre mixando.
Miscelare la farina con il lievito e il sale, e aggiungerli gradualmente all'impasto alternando con il latte e mescolando delicatamente per non risvegliare il glutine della farina.
Rivestire uno stampo da 12 per muffin con pirottini di carta e con l'aiuto di due cucchiai riempire ogni incavo per 2/3.
Infarinare i mirtilli e inserirne due o tre in ogni muffin.
VERSIONE SENZA CRUMBLE
Cuocere in forno statico a 180° per circa 35-40 minuti, controllare infilzando dopo 35 minuti con uno stecco che deve uscire asciutto e pulito, in caso contrario, coprire con un foglio di alluminio e continuare la cottura.
VERSIONE CON CRUMBLE
Miscelare la farina, i fiocchi d'avena, l'olio, il miele, lo zucchero, la vaniglia e la cannella in una ciotola aiutandovi con una forchetta in modo da ottenere uno sfarinato appiccicoso a briciole. Spargere le briciole di crumble sopra ogni muffin.
Cuocere in forno statico a 180° per circa 35-40 minuti, controllare infilzando dopo 35 minuti con uno stecco che deve uscire asciutto e pulito, in caso contrario, coprire con un foglio di alluminio e continuare la cottura.
Ultimare la cottura facendo dorare il crumble. Quando saranno pronti un profumo strepitoso di cannella si spargerà per tutta la cucina!
Togliere i muffin dallo stampo e farli raffreddare su una grata.
ENJOY!!!!
Commenti
Posta un commento