PARFAIT DI MENNULE - SEMIFREDDO ALLE MANDORLE FURBO LIGHT VEGAN - SENZA PANNA E UOVA
Il parfait di 'mennule' o mandorle è un dessert tipico della cucina siciliana. Una sorta di semifreddo a base di mandorle caramellate accompagnato da una copertura di cioccolato fondente incredibilmente squisito.
Secondo la ricetta tradizionale, il parfait è fatto con la panna e le uova, che vengono montate a parte come una meringa, rendendo questo dolce abbastanza impegnativo in termini di preparazione e di apporto calorico e di grassi saturi.
Finalmente ho trovato il modo di semplificarlo e renderlo più light e genuino, senza rinunciare affatto al gusto e alla goduriostà di questo dessert.
Il segreto é il latte di cocco al naturale, quello venduto in latta (in genere si trova negli alimentari etnici), la cui parte grassa deve essere montata con le fruste elettriche, ottenendo una sorta di panna, deliziosa, sana e vegana. Il sapore del latte di cocco sarà impercettibile.
Unica accortezza è scegliere un latte di cocco di qualità (la Aroy-D è perfetta) con una quota di grassi integra, e tenere la latta in frigorifero (NON nel freezer) per 1 - 2 giorni, per far sì che la parte grassa, che è quella che monteremo come una panna, si addensi e si separi dalla parte liquida (che potremo utilizzare per fare dei buonissimi frullati o sorbetti).
Questa 'panna' di cocco mantiene la sua consistenza se ben refrigerata, quindi per un migliore risultato, consiglio di raffreddare la ciotola e le fruste dove verrà montata per almeno 30 minuti in frigo, e di tenere in freezer la lattina di latte di cocco per 5-10 minuti prima di montare la panna. Inoltre è meglio addolcirla se si vuole, solo con zucchero a velo, solo dopo che montandola si sono formati i picchi, non prima, ricordando che i dolcificanti liquidi sono da evitare perché ne allenterebbero la consistenza.
Il procedimento per la realizzazione del semifreddo è incredibilmente semplice, basterà incorporare a questa meravigliosa 'panna' di cocco della crema di mandorle e le mandorle caramellate (vedi ricetta) spezzettate e il gioco è fatto!
Ho realizzato delle graziose monoporzioni, utilizzando uno stampo in silicone per muffin, se non lo avete si possono utilizzare gli stampini in alluminio rivestiti di pellicola, mentre per fare un lingottino sarà sufficiente raddoppiare le dosi e adoperare uno stampo per plumcake rivestito di pellicola.
Provate questa ricetta furbissima e fatemi sapere!
RICETTA
PARFAIT DI MENNULE - SEMIFREDDO ALLE MANDORLE FURBO E LIGHT- SENZA PANNA E UOVA
INGREDIENTI
(Per 4 monoporzioni)
1 lattina di latte di cocco neutro al naturale (da 400 ml - ne utilizzeremo solo una parte)
2 cucchiaini da tè rasi zucchero a velo
4 cucchiaini da tè abbondanti crema di mandorle
Mandorle caramellate (o torrone di mandorle)
Per la decorazione:
Cioccolato fondente
Granella di manorle
PROCEDIMENTO
Tenere il latte di cocco ancora in lattina in frigo per almeno 1 - 2 giorni, e metterlo in freezer 5-10 minuti prima di utilizzarlo, per fare addensare e solidificare la parte grassa da montare.
Con un colino a maglia stretta separare la parte liquida da quella che si è addensata con il freddo, e mettere quest'ultima in una ciotola (un consiglio tenere la ciotola e le fruste in frigo prima per farle raffreddare).
Montare questa crema di latte di cocco con le fruste come una normale panna fino a quando si formano dei picchi, e solo a questo punto aggiungere lo zucchero a velo.
Incorporare delicatamente a mano la crema di mandorle e le mandorle caramellate spezzettate.
Versare negli stampi in silicone oppure in quelli di alluminio rivestiti con la pellicola.
Fare solidificare in freezer per almeno 4 ore.
Sformare il semifreddo semplicemente rigirando lo stampo in silicone, se invece si usano gli stampi in metallo prima inumidire la parte esterna metallica ed estrarre il parfait mediante la pellicola.
Prima di consumare il semifreddo tenerlo a temperatura ambiente per circa 20 minuti.
Decorarlo con cioccolato fondente fuso a bagnomaria o nel microonde e con granella di mandorle.
ENJOY!!!
TI POTREBBERO INTERESSARE...
Commenti
Posta un commento