LA MIA GRANOLA A PEZZETTONI... GUSTO GRANCEREALE - RICETTA
La granola è un gustoso e croccante mix di cereali, semi, frutta secca e disidratata, diffusissimo tra chi predilige un'alimentazione sana, ricca di fibre e nutrienti importanti.
E' facilissima da fare a casa e si può gustare in goduriose e accattivanti ciotole (bowls) con yogurt e frutta fresca o in bicchieri dove si alternano gli strati di yogurt, granola e frutta, chiamati trifles.
Come molti appassionati di granola adoro i pezzettoni aggregati di cereali, per questo ho messo a punto una ricetta di granola compatta da spezzettare, profumatissima alla cannella, con miele e zucchero di canna, che ricorda tantissimo il gusto dei famosi biscotti 'Grancereale'.
In questa ricetta, in un'ottica fit, ho scelto come frutta secca le mandorle, che sono meno caloriche e ricche di aminoacidi, e come semi, quelli di chia, ma ovviamente si possono sostituire in base ai gusti.
Si può aggiungere frutta disidratata a piacere o se si vuole una granola più golosa, anche dei pezzetti di cioccolato fondente.
Con questa ricetta di granola si possono realizzare anche delle barrette o dei biscotti gustosissimi.
Vi consiglio di provarla per i vostri snack golosi senza rinunciare ai buoni propositi!
RICETTA
GRANOLA A PEZZETTONI... GUSTO GRANCEREALE
INGREDIENTI
120 gr fiocchi d'avena
120 gr mandorle (o altra frutta secca)
20 gr semi di chia (o altri semi)
1 cucchiaino abbondante di cannella
vaniglia
1/2 cucchiaino di sale
40 gr olio di cocco (o altro olio neutro)
70 gr miele
5 gr zucchero di canna (1 cucchiaino da tè abbondante)
1 manciata di albicocche disidratate (o altra frutta disidratata)
(1 manciata di cioccolato fondente - opzionale)
PROCEDIMENTO
Nel mixer frullare la metà dei fiocchi d'avena in modo da ottenere un sorta di farina d'avena, che servirà per ottenere i pezzetti di granola aggregati.
Aggiungere le mandorle e frullarle brevemente in modo da spezzettarle.
Aggiungere la cannella, lo zucchero di canna, il sale, la vaniglia (se in polvere), il resto dei fiocchi d'avena e le albicocche disidratate tagliate a pezzetti, e dare 3-4 colpi di mixer giusto per mescolare il tutto.
Versare gli ingredienti umidi, l'olio, il miele (vaniglia se liquida) e dare circa 5 colpetti di mixer per amalgamare il composto.
Cuocere in forno statico a 170° per 30 minuti, girare dopo la metà del tempo.
A cottura ultimata, deve diventare più scura ma senza imbrunirsi troppo, fare raffreddare in teglia su una grata (passati 5 minuti si potranno aggiungere i pezzetti di cioccolato fondente).
Se si preferisce una granola in chicchi mescolare appena uscita dal forno, quando sarà ancora morbida, mentre se si preferiscono i pezzettoni, aspettare che si sia raffreddata e indurita per spezzettarla.
Si conserva per una settimana (se riuscite a non mangiarla subito!) in un contenitore ermetico.
ENJOY!
Commenti
Posta un commento