www.facebook.com/ghiottonavagabonda

FIORI DI ZUCCA RIPIENI E CROCCANTI IN TEMPURA - RICETTA

FIORI DI ZUCCA, RIPIENI, CROCCANTI, TEMPURA, RICETTA


Alla frase "Ti ho portato dei fiori.. " si potrebbe pensare "Toh! Esistono ancora delle persone romantiche!" Ma siccome si sa che sei ghiottona, il dono in questione sono degli splendidi fiori di zucca dell'orto, biologici e appena raccolti (Cosa può volere una donna di più?!? Lasciam perder... )
FIORI DI ZUCCA, RIPIENI, CROCCANTI, TEMPURA, RICETTA

Per qualche istante ti attardi sui mille modi in cui potresti cucinare questo ortaggio delizioso.. Con la pasta, in una torta salata, al forno, farciti.. ma già sai che troveranno la loro glorificazione in un solo modo: ripieni e fritti!

Nella ricetta che propongo, alla classica pastella lievitata e sofficiosa, ho preferito una tempura, leggera e croccante. Che belli scrocchiarelli e serviti in un cartoccio per un aperitivo sono perfetti! E un ripieno facile, facile e sempre di sicuro gradimento, di mozzarella e acciughe.


FIORI DI ZUCCA CON MOZZARELLA E ACCIUGHE IN TEMPURA

(2-3 persone)

10 fiori di zucca
200 gr di mozzarella (meglio quella in panetto per pizza che non fa acqua)
8 filetti di acciuga (dissalate)
sale e pepe q.b.

Per la tempura

200 gr farina 00 (o meglio 100 gr più 100 gr di farina di riso)
300 gr acqua gassata q.b.
ghiaccio

Olio di semi per friggere q.b.


- Pulire i fiori di zucca tagliando il gambo, tirando via delicatamente il pistillo interno e sciacquando sotto l'acqua. Asciugare su carta assorbente.

- Preparare il ripieno tagliando a dadini la mozzarella e a pezzetti i filetti di acciuga (non esagerare!). Riempire delicatamente i fiori e richiuderli.

- Preparare la tempura versando la farina in una ciotola. Mescolare e trasferire la ciotola in un contenitore più grande che avrete riempito di cubetti di ghiaccio (se proprio la volete fare ad hoc,  poiché lo shock termico tra la pastella fredda e l'olio bollente renderà il fritto leggero e croccantissimo).  Unite l’acqua frizzante ghiacciata a filo e mescolate molto brevemente con una frusta o una forchetta (ma non troppo, non dovrete ottenere una pastella liscia).

- Passare i fiori nella pastella e friggerli in olio bollente, non mettetene più di due alla volta, altrimenti si abbasserà la temperatura dell'olio, e il fritto sarà unto o molle.

- Scolare i fiori dorati e metterli su un foglio di carta assorbente. Spolverare di sale e pepe.


Et voilà! Il Fritto è servito... Mi raccomando mangiateli belli caldi e occhio a non ustionarvi col ripieno se la mozzarella è quella più acquosa.


Commenti

  1. Ah ... belli corposi e ripieni ... Davvero bella ricetta, però ... credimi quelli solo fritti impanati con la farina sono di una squisitezza unica ... Vai Ghiottona vaiiiiiiiiiiiii!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari