GHIOTTONA CONSIGLIA... LA CUCINA DEL PASSATO ALLA FESTA MEDIEVALE DI MOTTA SANT'ANASTASIA
Il nostro vagabondare alla ricerca di sapori particolari e sensazioni, questa volta ci ha portato addirittura nel passato, a più di mille anni fa.
Questo prodigio ha avuto luogo in quel di Motta Sant'Anastasia (CT) dove annualmente si svolgono a cavallo della settimana di Ferragosto (dal 10 al 18 agosto) le Feste Medievali.
Per una sorta di incanto le strade e le piazze del borgo si trasformano, compaiono gli stemmi e gli stendardi delle casate dei tre rioni, e rivive l'atmosfera medievale, tra musiche, danze, spettacoli di giocolieri e le performance dei famosi sbandieratori locali.
E così ti ritrovi, tra il rullare dei tamburi e gli strombettamenti dei musici, a gustare l'ippocrasso (Hyppocrassum), il vino speziato medievale, da bere facendo un salto alla Taberna, dove tra un sorso e l'altro ci si può ritrovare seduti accanto a cavalieri.
Passando per le vie del borgo si assiste a scene di vita quotidiana dell'epoca e nelle "osterie", allestite negli angoli più caratteristici, si possono assaporare una varietà di zuppe e pietanze arabo-andaluse con cereali, ceci, legumi, e anche gustosissimi pani cunzati o con porchetta, salsiccia e quaglie arrostite.
Se proprio si vuole fare una full immersion in questa magica atmosfera non si può mancare alla cena a corte, previa prenotazione. Un banchetto fastoso alla presenza della corte nobiliare, allietato da danzatrici, menestrelli e giullari.
Un viaggio nel tempo e nei sapori, insomma, attraverso i secoli, che vale sicuramente una visita, alla scoperta di uno dei tanti tesori del territorio siciliano.
Commenti
Posta un commento