www.facebook.com/ghiottonavagabonda

GHIOTTONA CONSIGLIA... UNA GRANITA D'ECCELLENZA A CATANIA

Granita artigianale, brioche, Terra 2, recensione, migliore granita, Catania, Sicilia, mandorla, pistacchio, cioccolato

La ricerca della granita d'eccellenza artigianale, decisamente al di sopra degli standard dei bar e delle comuni pasticcerie, questa volta ci ha portato da TERRA ₂ (AL QUADRATO), un grazioso locale, gestito con passione e professionalità tutto al femminile, che si trova in zona Barriera.

A colpirci al primo sguardo è l'attenzione per i dettagli, le stoviglie ricercate e finemente decorate e soprattutto le lavagnette con i menù, in continua variazione a seconda degli ingredienti disponibili giornalmente.

Unitamente a una varietà di piatti salati per il pranzo, la fanno da padrone brioches e granite, praticamente prodotte sul momento. I gusti nascono dalle specialità che offre il territorio, come le granite di fichi, fichi d'India, pesche tabacchere, nocciole, pistacchio di Bronte e... udite, udite, ricotta di capra girgentana (disponibile solo quando l'allevatore la porta fresca!!).

Quelle da noi assaporate erano alla mandorla tostata di Avola, al cioccolato di Modica e al gusto Terra, un mix di loro invenzione di mandorla, nocciola e pistacchio, dal gusto morbido e avvolgente, sormontate da una panna strepitosa e accompagnate da squisite brioche col 'tuppo'.

Granita artigianale, brioche, Terra 2, recensione, migliore granita, Catania, Sicilia, mandorla, pistacchio, cioccolato

Senza dubbio torneremo per provare gli altri gusti e i prodotti di pasticceria, in questa piccola perla, che con il suo cortiletto interno, tra i pergolati di edera e piante, offre un angolo di distensione e relax al di fuori dei soliti circuiti.

 [Edit]
Si aggiungono dei nuovi irresistibili gusti di granita tra quelle proposte: la "rametta", che prende spunto dalle Rame di Napoli, dei cioccolatosissimi dolci tipici del periodo di Ognissanti; l'Olivetta, ispirata dalle olivette di S. Agata, dei dolcetti di pasta di mandorla al pistacchio, e... Udite, udite, la favolosa 'Minnuzza', che come dice il nome si rifà alle minnuzze di S. Agata (cioè le cassatine, delle cassate siciliane in miniatura) una granita a base di ricotta girgentana con tanto di biscotto glassato e ciliegia candita sopra.

Questa è una strepitosa granita di ricotta di pecora girgentana e di granita 'Olivetta', fatta esclusivamente con mandorle siciliane, pistacchio di Bronde dop e zucchero di canna.





I voti di Ghiottona Vagabonda 
Location       🍰🍰🍰🍰 __
Menù            🍰🍰🍰🍰 __
Servizio        🍰🍰🍰 __  __
Conto (Q/P)  🍰🍰🍰🍰 __
_____________
Ghiottona Vagabonda recensisce solo ed esclusivamente i luoghi di ristorazione che si sente di consigliare sulla base della propria esperienza personale, in maniera autonoma e disinteressata.

Commenti

Posta un commento

Post più popolari