STRUDEL DI MELE - RICETTA ORIGINALE
Chi è stato in vacanza in Alto-Adige ha potuto gustare uno dei dolci tipici del luogo, lo strudel di mele o Apfelstrudel, una sfoglia sottilissima arrotolata (strudel significa vortice per in tedesco) ripiena di mele a pezzetti, uvetta e pinoli aromatizzati alla cannella. Un dolce veramente sfizioso e profumatissimo che in genere viene accompagnato con del gelato alla vaniglia o delle salse alla crema (eccezionale è quella allo zabaione).
Oggi vi propongo questa ricetta originale altoatesina a cui ho apportato delle piccole modifiche per il ripieno. Esistono diverse versioni, chi usa per l'involucro la pasta frolla, chi per motivi di tempo usa in alternativa della pasta sfoglia, ma vi assicuro che se volete attenervi alla ricetta originale non impiegherete più di dieci minuti per fare l'impasto, che è molto semplice, e se seguirete i miei consigli, anche tirare la sfoglia sarà un gioco da ragazzi.
Non vi resta che mettere le mani in pasta e preparare questo dolcetto, adattissimo alla colazione, alla merenda e anche a una cena, se accompagnato da una salsa.
RICETTA
STRUDEL DI MELE - RICETTA ORIGINALE ALTOATESINA
Ingredienti
Per la pasta strudel :
170 gr farina 00
2 cucchiai di olio di semi
1 uovo
1 uovo
acqua q.b.
un pizzico di sale
una spruzzatina di aceto di mele (facoltativo)
Per il ripieno:
4 mele medie
50 gr di uvetta
rum per ammollare l'uvetta
4 cucchiai di zucchero
30 gr di mandorle
40 gr di noci pecan
buccia grattugiata di 1 limone
1 cucchiaino abbondante cannella
50 gr di burro fuso
60 gr di pangrattato
zucchero a velo
PROCEDIMENTO
Sbucciare le mele e tagliarle a pezzetti (non grossi mi raccomando). Metterle in una ciotola con lo zucchero, l'uvetta ammollata nel rum o altro liquore che vi piace e strizzata, la cannella e la buccia di limone grattugiata (senza arrivare alla buccia bianca che è amarissima). Amalgamare bene e lasciare marinare almeno 30 minuti, giusto il tempo di preparare la sfoglia.
In una ciotola fare una fontana con la farina e il pizzico di sale e aggiungere l'olio, l'uovo sbattuto e un po' di acqua.
Mescolare dapprima con una forchetta partendo dal centro e incorporare gradualmente la farina, aggiungendo a poco a poco, l'acqua che serve.
Quando i liquidi sono assorbiti impastare con le mani fino ad ottenere un composto elastico, compatto e non appiccicoso (in tal caso aggiustare con della farina). Dare una forma sferica all'impasto e lasciarlo riposare almeno mezzora.
Per stendere una sfoglia sottilissima senza romperla, adagiare su un piano di lavoro della carta forno e spolverarla con della farina. Allargare e appiattire dapprima con le mani, e poi cominciare a stendere la sfoglia con il mattarello infarinato, avendo cura di spargere un po' di farina ogni tanto per evitare che si attacchi. Partire sempre dal centro e andare verso l'esterno fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di circa due cm, di forma piuttosto rettangolare.
Fare fondere il burro e spennellarlo sulla superficie, poi spargere il pangrattato, che impedirà al ripieno di rilasciare liquidi, lasciando un margine di almeno 3 cm per ogni lato.
Aggiungere il ripieno, avendo cura di non versare il liquido residuo delle mele, e poi le mandorle e le noci pecan, tritate grossolanamente (la ricetta originale prevede i pinoli tostati). Spolverare con altra cannella.
Ripiegare i bordi dei quattro lati, lasciati liberi, sul ripieno, e arrotolate aiutandoli con la carta forno.
Una volta ottenuto il rotolo, spennellare con il burro restante tutta la superficie. Sollevare con tutta la carta forno e poggiare su una teglia.
Infornare a 180° per 30 minuti, poi a 170° per altri 20 minuti, finché non avrà una crosticina dorata. Se temete che si scurisca troppo sopra, coprire con della carta alluminio.
Una volta pronto, lasciate riposare per almeno 3 ore per tagliare delle fette che non si sbriciolino.
Prima di servire spolverare di zucchero a velo, e se volete accompagnatelo con una salsa o del gelato.
ENJOY!!!
Commenti
Posta un commento