BISCOTTI AI FIOCCHI D'AVENA E CIOCCOLATO FONDENTE
I biscotti ai fiocchi d'avena sono dei deliziosi biscotti dalla consistenza particolare, gli americani direbbero chewy and crispy, cioè croccanti all'esterno e al tempo stesso morbidi. Quella che vi propongo infatti è una ricetta americana, gustosissima ma anche salutare e ricca di fibre, grazie alle proprietà nutritive dell'avena.
Questa volta ho optato per una la versione goduriosa con pezzettoni di cioccolato fondente, si possono comunque preparare in modo ancora più healthy con uva sultanina, noci o mandorle oppure in purezza (vi avverto che in ogni caso creano dipendenza!).
Non vi resta che provarli e farmi sapere!
RICETTA
BISCOTTI AI FIOCCHI D'AVENA E CIOCCOLATO FONDENTE
130 gr farina 00
60 gr zucchero di canna
50 gr zucchero semolato
1 uovo
60 gr di burro a temperatura ambiente
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
vaniglia
135 gr fiocchi d'avena
150 gr cioccolato fondente a pezzetti (o gocce di cioccolato)
sale 1 pizzico
Montare il burro a pomata, una volta diventato spumoso incorporare i due tipi di zucchero e il pizzico di sale e continuare a lavorarlo con le fruste elettriche.
Aggiungere l'uovo e continuare a montare (con una spatola incorporare il composto depositatosi ai lati della ciotola).
Nel frattempo mischiare gli ingredienti secchi, la farina, la cannella, il bicarbonato, la vaniglia. Versare gradualmente sul composto e mixare a mano a mano.
Una volta ottenuto un impasto consistente aggiungere i fiocchi d'avena e i pezzi di cioccolato, lavorando con un cucchiaio.
Coprire la ciotola con carta alluminio o pellicola e fare raffreddare in frigo, almeno per mezzora (più a lungo è ancora meglio). Questo passaggio non è indispensabile ma fa sì che il burro non si fonda subito facendo appiattire i biscotti, che così invece verranno più alti.
Formare del palline aiutandovi con un piccolo dosa gelato, oppure con un cucchiaio e poi con le mani (un trucchetto può essere quello di formare le sfere e rimettere per un po' in frigo di nuovo).
Adagiarle sulla teglia del forno rivestita di carta forno. Fare cuocere in un forno preriscaldato a 190° per 10 minuti (devono essere dorati e croccanti ai bordi e ancora morbidi al centro).
Un meraviglioso odore di burro e cannella si spargerà per tutta la casa appena sono pronti.
Mangiati ancora tiepidi sono spettacolari, ma anche il giorno dopo saranno buoni buoni.
ENJOY!!!!
Puoi vedere la video-ricetta sul mio canale YouTube
POTREBBERO INTERESSARTI...
Commenti
Posta un commento