GHIOTTONA CONSIGLIA... UNA VERA PIZZA NAPOLETANA A CATANIA
Gli appassionati di pizza sanno bene che la pizza napoletana verace è una cosa seria, ha ormai un suo disciplinare, cioè un insieme di regole codificate circa la sua preparazione, che prima erano tramandate oralmente da generazioni di pizzaioli napoletani.
Senza addentrarci nei dettagli tecnici, ciò che distingue una vera pizza napoletana nell'aspetto e nel gusto, è innanzitutto la larghezza, non eccessiva circa 35 cm di diametro, il bordo rialzato di 1-2 cm, il famoso cornicione (che viene anche fatto ripieno), la morbidezza e la fragranza (secondo gli esperti tenendo una fetta in mano, la parte centrale deve pendere e non restare rigida).
Chi non ha la fortuna di trovarsi a Napoli per gustare una pizza napoletana con tutti i crismi, ora può trovare nel capoluogo etneo una pizzeria napoletana di livello. Si tratta di Bocche di Fuoco, il nuovo locale aperto del maestro pizzaiolo Antonino Esposito, che propone i suoi impasti con farine selezionate a lenta lievitazione e gli ingredienti e i sapori della sua terra sorrentina.
Mi sono recata in questa pizzeria con buone aspettative che non sono state affatto deluse. Il locale interno è accogliente, molto luminoso, con la zona cucina a vista, che permette di vedere gli operosi e abili pizzaioli all'opera. Vi è anche un cortile esterno molto ben curato e più d'atmosfera. Il servizio è eccellente, si viene accolti con grande cortesia da un personale attento e molto preparato.
Il punto forte ovviamente sono loro, le pizze! Io ho provato i classici, come la Verace con pomodoro San Marzano e mozzarella di bufala campana DOP, e la strepitosa Sorrento IGP con fior di latte, noci di Sorrento, zest di limoni di Sorrento IGP e provolone del Monaco DOP. Che dire... un tripudio di profumi e di sapore!
Viene strizzato l'occhio anche alle tradizioni locali proponendo delle pizze fritte con ingredienti nostrani, come la Tuma, che ripropone la nostra siciliana con tuma e acciughe con l'aggiunta di mozzarella di bufala o le Due Sicilie... Insomma da provare tutte, decisamente!
Dulcis in fundo, per l'appunto, una selezione di dolci campani, tra cui non potevo non assaggiare un gustoso babà napoletano con crema alla vaniglia!
Cosa veramente fondamentale, l'impasto delle pizze è leggerissimo e digeribile, non appesantisce, e sono riuscita a finire una pizza intera! Tornerò senz'altro per provare le altre varietà di pizza, come la frusta e i calzoni, e assolutamente i fritti.
I voti di Ghiottona Vagabonda
Location 🍰🍰🍰 __ __
Menù 🍰🍰🍰🍰🍰
Servizio 🍰🍰🍰🍰🍰
Conto (Q/P) 🍰🍰🍰🍰 __
_____________
Ghiottona Vagabonda recensisce solo ed esclusivamente i luoghi di ristorazione che si sente di consigliare sulla base della propria esperienza personale, in maniera autonoma e disinteressata.
POTREBBERO PIACERTI...
LA PIZZA IN TEGLIA FATTA IN CASA ... SOFFICE E CROCCANTE!
SUA MAESTA' IL DANUBIO
LA PIZZA IN TEGLIA FATTA IN CASA ... SOFFICE E CROCCANTE!
SUA MAESTA' IL DANUBIO
Commenti
Posta un commento