CROSTATA MORBIDA INTEGRALE SENZA BURRO ALLA MARMELLATA
La crostata è uno dei dolci più classici della nostra tradizione e più amati, ideale per la colazione o una merenda genuina fatta in casa. Quella che ho realizzato è una crostata morbida alla marmellata, una via di mezzo tra una crostata e una torta. Ha il vantaggio di essere molto sbrigativa, perché basta mixare tutti gli ingredienti e versarla nello stampo, senza dover perdere tempo a stendere la sfoglia e a creare tutte le striscioline per l'intreccio o i decori.
Per questa crostata morbida ho utilizzato la semola integrale di Timilia e ho sostituito il burro con l'olio per renderla più sana e leggera. Ma se non avete questo tipo di farina vi consiglio di utilizzare una normale farina 00. La marmellata è quella di ciliegie ma si può scegliere quella che più si ama, oppure renderla ancora più golosa farcendola con la nutella.
Un suggerimento, essendo più bassa di una torta normale, potrebbe sembrare cotta dopo 30 minuti, ma l'interno a causa della marmellata rimane umido più a lungo, per cui occorre continuare la cottura per altri 10 minuti, magari inserendo un foglio di stagnola sopra.
Non vi resta che provarla e allietare le vostre giornate con una nota di dolcezza...
RICETTA
CROSTATA MORBIDA INTEGRALE SENZA BURRO ALLA MARMELLATA
Ingredienti
200 gr farina (io ho fatto 150 gr farina di Timilia e 50 gr fecola di patate - vedi note)
150 gr zucchero
110 gr olio
2 uova
scorza 1 limone
vaniglia
10 gr lievito per dolci
(2 cucchiai latte - facoltativo)
sale
Marmellata
PROCEDIMENTO
Sbattere le uova con un pizzico di sale in una ciotola con il mixer fino a quando sono spumose. Aggiungere lo zucchero e mixare fino a farle diventare belle gonfie e chiare.
Incorporare l'olio sempre sbattendo e la scorza di limone grattugiata (non arrivate alla parte bianca amara).
A parte miscelare le farine, la vaniglia e il lievito setacciato,
e incorporarle a poco a poco mescolando a mano con una frusta. Se il composto dovesse risultare troppo denso alternare la farina con un paio di cucchiai di latte, sempre mescolando.
Versare su uno stampo rivestito di carta forno (mi aiuto con delle mollettine per tenerla ferma).
Aggiungere qualche cucchiaino di marmellata a piacere (senza esagerare)
Infornare in forno statico a 180° per 35-40 minuti. (Dopo mezzora può sembrare cotta - vedi note - ma dentro si cuoce molto lentamente, se serve inserire un foglio di alluminio e ultimare la cottura).
Fare riposare fuori dal forno 5 minuti, poi togliere dallo stampo e lasciare raffreddare su una grata.
Cospargere di zucchero a velo prima di servire.
ENJOY!
POTREBBERO INTERESSARTI...
Commenti
Posta un commento