CIAMBELLA CAROTE E MANDORLE - SENZA BURRO
Non c'è niente di meglio di una deliziosa ciambella di carote e mandorle per addolcire la nostra colazione o la nostra merenda. E' un dolce genuino, ricco di nutrienti importanti e fibre, ne esistono tantissime versioni ma quella che vi propongo è senza dubbio la migliore che abbia mai fatto per sofficità e leggerezza, inoltre è senza burro o latticini, quindi ancora più salutare.
Le carote e le mandorle (preferisco utilizzarle con la buccia, più saporite e ricche di fibre), che arricchiscono il gusto conferendo una impareggiabile consistenza, potrebbero appesantire il composto, come spesso accade in questo tipo di dolci, così ho pensato di alleggerire il tutto utilizzando la fecola di patate in aggiunta alla farina (in alternativa si può impiegare l'amido).
Ho servito questa ciambella dal gusto avvolgente e delicato semplicemente spolverandola di zucchero a velo ma si può guarnire con una glassa al limone o un cream cheese frosting.
Se la proverete vi assicuro che non abbandonerete più questa ricetta.
RICETTA
CIAMBELLA CAROTE E MANDORLE
240 gr carote (sbucciate)
20 gr mandorle
3 uova
190 gr zucchero
140 gr olio di semi
210 gr farina 00
60 gr fecola di patate
1 bustina lievito per dolci (16 gr)
Vaniglia
1 arancia scorza grattugiata
Sale
PROCEDIMENTO
Lavare, privare della parte esterna e delle estremità le carote. Tagliarle a tocchetti e frullarle assieme alle mandorle con paio di cucchiai d'acqua.
In una ciotola sbattere le uova, meglio se a temperatura ambiente, con un pizzico di sale. Non appena sono spumose aggiungere lo zucchero e continuare a mixare finché il composto non diventa bianco e gonfio.
Aggiungere a filo sempre lavorando l'olio e la buccia d'arancia grattugiata.
Miscelare a parte la farina, la fecola, la vaniglia e il lievito, meglio se setacciato. Aggiungerli al composto a tre riprese, mixando ogni volta.
Incorporare infine le carote e le mandorle con una frusta, con movimenti delicati.
Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato o rivestito di carta forno.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti. Non aprire il forno prima di mezzora almeno e controllare la cottura infilzando con uno stecchino che deve uscire asciutto e pulito.
Aspettare qualche minuto e togliere dallo stampo e fare raffreddare su una gratella.
Spolverare con zucchero a velo o decorare con glassa oppure cream cheese frosting.
Si può utilizzare lo stesso impasto per fare dei deliziosi muffin carote e mandorle, tipo camille, con l'apposito stampo rivestito di pirottini, da cuocere in forno statico a 180° per 20 minuti circa.
ENJOY!!!
Commenti
Posta un commento