PIADINA O TORTILLA DI SPINACI
Le tortillas sono delle specie di piadine, tipiche della cucina messicana, con cui si realizzato degli appetitosi wrap arrotolandole assieme a gustosi ripieni di carne, chili e verdure.
Quella che ho realizzato è una tortilla di spinaci, una salutare e deliziosa alternativa alle tortilla di farina bianca. Semplicissime da fare, richiedono solo pochi ingredienti base: farina, acqua, spinaci (si possono usare sia quelli freschi che congelati). Ho utilizzato per metà farina integrale e per metà farina 0, ma si può utilizzare la farina preferita.
Sono l'ideale per creare dei wrap completamente vegani o di carne oppure da intingere in diversi "dip" (come l'hummus di peperoni rossi - ricetta).
RICETTA
PIADINA O TORTILLA DI SPINACI
Ingredienti
(6 tortillas)
150 gr farina integrale
150 gr farina 0
300 gr spinaci (circa 6 cubetti congelati)
un pizzico di sale
un pizzico di bicarbonato
Cuocere gli spinaci freschi in acqua salata, oppure quelli congelati secondo le indicazioni. Scolarli e frullarli nel mixer.
In una ciotola miscelare le farine, il sale e il bicarbonato. Aggiungere la purea di spinaci, a cucchiaiate un po' alla volta. Impastare fino a dare all'impasto una consistenza elastica e compatta.
Formare delle palline e stenderle con il mattarello tra due fogli di carta forno.
Scaldare una padella antiaderente e cuocere da entrambi i lati fino a quando si formano delle bolle marroncine.
ENJOY!!!
POTREBBERO INTERESSARTI...
Commenti
Posta un commento