www.facebook.com/ghiottonavagabonda

PIADINA O TORTILLA DI SPINACI


Le tortillas sono delle specie di piadine, tipiche della cucina messicana, con cui si realizzato degli appetitosi wrap arrotolandole assieme a gustosi ripieni di carne, chili e verdure.

Quella che ho realizzato è una tortilla di spinaci, una salutare e deliziosa alternativa alle tortilla di farina bianca. Semplicissime da fare, richiedono solo pochi ingredienti base: farina, acqua, spinaci  (si possono usare sia quelli freschi che congelati). Ho utilizzato per metà farina integrale e per metà farina 0, ma si può utilizzare la farina preferita.

Sono l'ideale per creare dei wrap completamente vegani o di carne oppure da intingere in diversi "dip" (come l'hummus di peperoni rossi - ricetta).

RICETTA
PIADINA O TORTILLA DI SPINACI

Ingredienti
(6 tortillas)

150 gr farina integrale
150 gr farina 0
300 gr spinaci (circa 6 cubetti congelati)
un pizzico di sale
un pizzico di bicarbonato

Cuocere gli spinaci freschi in acqua salata, oppure quelli congelati secondo le indicazioni. Scolarli e frullarli nel mixer.

In una ciotola miscelare le farine, il sale e il bicarbonato. Aggiungere la purea di spinaci, a cucchiaiate un po' alla volta. Impastare fino a dare all'impasto una consistenza elastica e compatta.



Formare delle palline e stenderle con il mattarello tra due fogli di carta forno.


Scaldare una padella antiaderente e cuocere da entrambi i lati fino a quando si formano delle bolle marroncine.



ENJOY!!!

POTREBBERO INTERESSARTI...



Commenti

Post più popolari