HUMMUS DI CECI E PEPERONI ROSSI
L'hummus è una gustosa crema di ceci tipica della cucina mediorientale, che oggi spopola nell'alimentazione vegana e fit, poiché è fonte di preziose proteine vegetali e magre.
La variante che ho preparato prevede l'aggiunta di peperoni rossi arrostiti, che rende questo saporito "dip", cioè una salsa in cui intingere, veramente godurioso, buonissimo da solo con dei grissini o crostini ed eccezionale per accompagnare le crudité di verdure o creare deliziosi wrap, di piadine o tortilla arrotolate, con carne o verdure.
Come l'hummus tradizionale, è semplicissimo da preparare, basta mettere tutti gli ingredienti nel mixer e frullare. Si possono utilizzare anche i ceci precotti per velocizzare il tutto. I peperoni li ho arrostiti in forno con uno spicchio d'aglio, che può essere omesso se si vuole.
Ingrediente base dell'hummus è la tahini, una crema di sesamo, che si trova nei negozi alimentari etnici ma se non è disponibile si può anche omettere oppure realizzare frullando dei semi di sesamo.
Ho pensato di accompagnare quest'hummus di peperoni rossi con una piadina o tortilla di spinaci, anch'essa vegana e light, molto facile e veloce da realizzare (ricetta).
Questa ricetta sarà perfetta per creare degli sfiziosi antipasti e aperitivi.
HUMMUS DI CECI E PEPERONI ROSSI
INGREDIENTI
240 gr ceci cotti
2 peperoni rossi medi
1 spicchio aglio (opzionale)
1 cucchiaio tahini (crema di sesamo)
2 cucchiai olio EVO
2 cucchiai succo di limone
1 cucchiaino paprika
1/2 cucchiaino peperoncino
1/2 cucchiaino sale
Per cuocere i peperoni:
olio
sale
PROCEDIMENTO
Pulire e tagliare a listarelle i peperoni, metterli in una pirofila ricoperta di carta forno e condirli con olio, sale e lo spicchio d'aglio privato dell'anima. Cuocere in forno a 200° per mezzora circa o fino a doratura.
Mettere nel mixer gli ingredienti: ceci, peperoni arrostiti (si può togliere l'aglio se si vuole), succo di limone, olio, salsa tahini, paprika, peperoncino, sale. Frullare fino ad ottenere una consistenza cremosa e liscia.
Assaggiare e aggiustare di sale, limone e spezie a seconda dei gusti e frullare nuovamente.
Decorare con paprika e semi vari a piacere.
ENJOY!!!
POTREBBERO INTERESSARTI...
Commenti
Posta un commento