www.facebook.com/ghiottonavagabonda

HUMMUS DI CECI E PEPERONI ROSSI

hummus di peperoni, hummus di ceci, hummus, ceci, peperoni rossi, cucina etnica, cucina mediorientale, cucina vegana, ricette, ricette vegane, light, low fat, vegan, salati pizza rustici

L'hummus è una gustosa crema di ceci tipica della cucina mediorientale, che oggi spopola nell'alimentazione vegana e fit, poiché è fonte di preziose proteine vegetali e magre.

La variante che ho preparato prevede l'aggiunta di peperoni rossi arrostiti, che rende questo saporito  "dip", cioè una salsa in cui intingere, veramente godurioso, buonissimo da solo con dei grissini o crostini ed eccezionale per accompagnare le crudité di verdure o creare deliziosi wrap, di piadine o tortilla arrotolate, con carne o verdure.

Come l'hummus tradizionale, è semplicissimo da preparare, basta mettere tutti gli ingredienti nel mixer e frullare. Si possono utilizzare anche i ceci precotti per velocizzare il tutto. I peperoni li ho arrostiti in forno con uno spicchio d'aglio, che può essere omesso se si vuole. 

Ingrediente base dell'hummus è la tahini, una crema di sesamo, che si trova nei negozi alimentari etnici ma se non è disponibile si può anche omettere oppure realizzare frullando dei semi di sesamo.

Ho pensato di accompagnare quest'hummus di peperoni rossi con una piadina o tortilla di spinaci, anch'essa vegana e light,  molto facile e veloce da realizzare (ricetta).


Questa ricetta sarà perfetta per creare degli sfiziosi antipasti e aperitivi.

RICETTA
HUMMUS DI CECI E PEPERONI ROSSI

INGREDIENTI

240 gr ceci cotti
2 peperoni rossi medi
1 spicchio aglio (opzionale)
1 cucchiaio tahini (crema di sesamo)
2 cucchiai  olio EVO
2 cucchiai succo di limone
1 cucchiaino paprika
1/2 cucchiaino peperoncino
1/2 cucchiaino sale

Per cuocere i peperoni:
olio
sale

PROCEDIMENTO

Pulire e tagliare a listarelle i peperoni, metterli in una pirofila ricoperta di carta forno e condirli con olio, sale e lo spicchio d'aglio privato dell'anima. Cuocere in forno a 200° per mezzora circa o fino a doratura.

Mettere nel mixer gli ingredienti: ceci, peperoni arrostiti (si può togliere l'aglio se si vuole), succo di limone, olio, salsa tahini, paprika, peperoncino, sale. Frullare fino ad ottenere una consistenza cremosa e liscia.



Assaggiare e aggiustare di sale, limone e spezie a seconda dei gusti e frullare nuovamente.

Decorare con paprika e semi vari a piacere.



ENJOY!!!

POTREBBERO INTERESSARTI...






Commenti

Post più popolari