RISOTTO DI ZUCCHINA E SCAMORZA
Il risotto è uno dei piatti della tradizione più versatili. Basta cambiare gli ingredienti principali e il riso si trasforma in qualcosa di diverso e nuovo. Quello che ho preparato è un risotto alla zucchina e scamorza, dal gusto delicato ma al tempo stesso avvolgente.
La zucchina che ho utilizzato è quella lunga dal colore verde chiaro, ma si possono utilizzare anche le zucchine più piccole. La scamorza si sposa benissimo con questo ingrediente, dando una bella spinta alla delicatezza della zucchina, anche una provoletta andrà bene. Per una sicura riuscita del risotto conviene utilizzare un riso dal chicco grande e consistente, tipo un Carnaroli o un Vialone nano.
Questo risotto si presta a tantissime varianti che ne esaltano il sapore, ad esempio si può aggiungere pancetta, speck o salsiccia, oppure gamberetti o salmone. Sta a voi fare gli abbinamenti più fantasiosi in base ai vostri gusti.
In genere faccio il risotto in quantità industriali e quel che resta lo utilizzo per fare dei golosissimi arancinetti furbi super facili e veloci (ecco la ricetta) oppure degli squisiti timballi in teglia, da farcire a strati con formaggi e salumi, con pangrattato in superficie che poi in forno forma una bella crosticina!
RISOTTO DI ZUCCHINA E SCAMORZA
INGREDIENTI
(Per 4 persone)
350 gr riso (per risotti, vedi note)
450 gr zucchina
1/2 cipolla
1 l brodo vegetale
150 gr scamorza
1 bicchiere di vino bianco
sale
pepe o peperoncino
olio EVO
parmigiano o grana padano
basilico
Preparare il brodo vegetale e tenerlo in caldo.
In una pentola capiente fare rosolare la cipolla triturata finemente nell'olio. Aggiungere la zucchina a pezzettoni, dopo aver grattato via la parte esterna e tolto le estremità. Salare e pepare e fare rosolare e insaporire per 7 minuti circa.
Versare il riso e farlo tostare sempre mescolando. Versare il vino e fare sfumare, continuando a mescolare.
Aggiungere un paio di mestoli di brodo vegetale, mescolare, coprire e fare cuocere a fuoco medio. Versare un mestolo di brodo alla volta non appena viene assorbito, fino ad ultimare la cottura.
Mantecare il riso con olio e parmigiano grattugiato. Togliere dal fuoco spolverare con basilico e peperoncino e unire la scamorza tagliata a dadini, mescolando fino a quando non diventa filante.
Servire ancora caldo con un filo di olio a crudo.
POTREBBERO INTERESSARTI...
LASAGNE VERDI CON ZUCCA, SCAMORZA E BESCIAMELLE
GNOCCHI DI PATATE RIPIENI DI FORMAGGIO ASIAGO DOP SU CREMA DI ZUCCA E SPECK
Commenti
Posta un commento