CROSTATA CON FROLLA SENZA BURRO E CONFETTURA DI RIBES NERI
La crostata è un classico di sempre e questa volta l'ho realizzata con una pasta frolla senza burro con olio e farcita con confettura di ribes neri. Questa frolla light è ottima e versatile, anche per i biscotti, molto facile da lavorare ed elastica.
Per questo è perfetta per creare dei decori, che ho realizzato con dei divertentissimi stampini per pasta di zucchero e cake design. Per evitare che si gonfiasse e non perdere i dettagli in fase di cottura non ho aggiunto agenti lievitanti (non previsti nella vera frolla), che avrebbero reso l'impasto più friabile. Anche aggiungere solo il tuorlo del secondo uovo rende il tutto più areato ma io sono per la praticità e aggiungendo l'uovo per intero il risultato non cambia molto.
Per avere un gusto un po' più rustico ho miscelato la farina 00 con la farina di semola, ma potete utilizzare il tipo di farina che più vi aggrada.
La farcitura potete sceglierla secondo i vostri gusti, se non volete essere proprio light con nutella è superba...
La farcitura potete sceglierla secondo i vostri gusti, se non volete essere proprio light con nutella è superba...
Vi consiglio di provarla e adattarla alle vostre esigenze... io ad esempio con un po' di impasto rimasto ho creato dei biscotti a torcetti veramente gustosi nella loro semplicità.
RICETTA
CROSTATA CON FROLLA SENZA BURRO CON OLIO
330 gr farina (100 gr farina semola + 230 gr farina 00)
120 gr zucchero
75 gr olio di semi di girasole
2 uova
sale
1 limone scorza grattugiata
vaniglia
la punta di un cucchiaino di lievito (opzionale, vedi note)
Farcitura a piacere
200 gr confettura di ribes (o a piacere)
PROCEDIMENTO
In una ciotola sbattere con una forchetta le due uova con un pizzico di sale e lo zucchero.
Aggiungere l'olio e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto per amalgamato.
Unire la scorza di un limone grattugiata (accarezzare la buccia con la grattugia per non arrivare alla parte bianca amara) e la vaniglia.
Sempre mescolando con la forchetta unire la farina (e il lievito) incorporandola a poco a poco.
Quando il composto è compatto, aggiungere altra farina se necessario, lavorarlo a mano fino a creare una palla. L'impasto è pronto quando premendo con il dito non si attacca. Poiché non si utilizza il burro si può omettere il riposo in frigo.
Mettere da parte 1/3 della pasta in frigo (servirà per le strisce e i decori) e stendere il resto tra due fogli di carta forno ben spolverati di farina, con il mattarello. Per ottenere il diametro giusto premere con lo stampo sulla pasta e tagliare dove c'è il segno del bordo.
Poggiare con tutta la carta forno dentro lo stampo. Ricoprire il fondo con uno strato non troppo spesso di marmellata o il ripieno che preferite.
Stendere il resto dell'impasto tra due fogli di carta forno ben spolverati di farina e tagliare le strisce della misura che preferite aiutandovi con il mattarello per fare delle linee dritte. Con il resto della pasta tagliate i decori.
Posizionateli sulla crostate secondo la vostra fantasia creando gli intrecci che vi piacciono di più (ci sono diversi tutoral su YouTube su come intrecciare le strisce a mo' di canestro).
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa, non deve colorire troppo.
Fare raffreddare e servire magari accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia!
ENJOY!!!!
POTREBBERO INTERESSARTI...
GALETTE ALLE PERE CON FRANGIPANE AL CACAO - TORTA RUSTICA FRANCESE
CROSTATA CON FROLLA RUSTICA SENZA BURRO
Commenti
Posta un commento