BURGER BUNS COLORATI - I PANINI AL LATTE COLORATI
I burger Buns colorati ormai sono una moda, si trovano spessissimo nei locali dove si preparano i panini gourmet. Sono accattivanti nei loro sgargianti colori ma anche trendy perché i colori sono dati da ingredienti naturalissimi, come la zucca, il nero di seppia, il basilico.. insomma tutto ciò che naturalmente ha una forte pigmentazione.
Io li ho preparati senza burro o uova ma solo con latte e olio EVO e li ho colorati utilizzando la barbabietola e la curcuma. Sono venuti dei paninetti sofficissimi, leggeri, veramente buoni e anche healthy (salutari) il che non guasta mai!
Non vi resta che provare e sbizzarrirvi con gli ingredienti e gli abbinamenti che più vi ispirano... Io ho imbottito i miei semplicemente con foglie di spinacino, mozzarella e salmone affumicato.
RICETTA
BURGER BUNS COLORATI - PANINI AL LATTE COLORATI
(9 panini)
INGREDIENTI
200 gr farina 00 (+ farina per lavorare)
75 gr farina Manitoba
40 gr olio EVO
45 gr zucchero
150 gr latte
5 gr lievito secco
1 presa di sale
Per colorare
1 barbabietola
3 cucchiaini di curcuma
Decorazione (opzionale)
Semi di sesamo
Semi di papavero
PROCEDIMENTO
Miscelare in una ciotola capiente le farine, il lievito, lo zucchero e il sale, aggiungere l'olio e creare lavorando una sorta di sfarinato.
A questo punto separare questo composto in due parti uguali.
A una aggiungere la barbabietola tagliata a fette e frullata con la metà del latte. Ne risulterà un composto molto appiccicoso, aggiungere la farina un po' alla volta (circa due pugnetti) fino a quando risulta un impasto elastico e lavorabile in modo da creare un panetto.
Frullare l'altra metà del latte assieme alla curcuma (aggiungerne altra fino ad ottenere un bel latte giallo) e incorporarla all'altra metà del composto farinoso. Lavorare, aggiustando di farina, fino ad ottenere un impasto elastico e morbido e formare un panetto.
Mettere i panetti a lievitare nella loro ciotola infarinata nel forno spento con la lucetta accesa per almeno 1 ora (anche 2 ore sarebbe ancora meglio).
Quando saranno lievitati formare dei filoncini e creare delle palline belle tonde della stessa grandezza, e adagiarle su una teglia rivestita di carta forno.
Fare lievitare nel forno spento con lucetta accesa per mezzora. Togliere dal forno coprire con un canovaccio e foglio di plastica per mantenere calore mentre il forno si scalda.
Spennellare con del latte e spargere sopra i semi di sesamo bianchi e neri.
Appena il forno è a temperatura, 200° statico, infornare per circa 15-17 minuti.
Saranno belli gonfi e profumati pronti da farcire!
ENJOY!!!
Commenti
Posta un commento